Roma, Italy - 15-16 dicembre 2025
Dipartimento di Filosofia e Comunicazione Roma Tre - Roma
Identità narrativa e dipendenze
Corso in presenza e a distanza in streaming
Temi, contenuti e attività esperienziali
Questa edizione della Scuola di Neuroetica assume il quadro della identità narrativa come riferimento esplicativo e operativo per comprendere e trattare i disturbi da uso di sostanze e le dipendenze comportamentali. Per identità narrativa si intende la configurazione dinamica mediante cui gli individui organizzano esperienze, emozioni e obiettivi in storie autobiografiche dotate di coerenza temporale, causale e tematica. I processi narrativi e linguistici con cui viene costruita e costantemente plasmata l'identità personale svolgono funzioni regolative sulle emozioni e sull’azione: forniscono cornici valutative, ancorano la continuità del Sé nel tempo e rendono selettivamente salienti scopi e valori.
Le ricerche suggeriscono che narrazioni frammentate, relativamente coerenti, scarsa proiezione nel futuro e un lessico affettivo poco articolato sono correlate a impulsività, ridotta percezione di controllo e disregolazione emotiva: elementi che aumentano il rischio verso le dipendenze e nei soggetti in trattamento favoriscono le ricadute.
Relazionale operativo
La scuola è pensata per provare a trasformare queste evidenze in pratiche sperimentabili in clinica. L’obiettivo è potenziare funzioni narrative e linguistiche misurabili (coerenza, complessità, agency, proiezione futura) per migliorare gli interventi nella clinica delle dipendenze e a livello preventivo.
Il focus della scuola è la discussione dell’approccio tra ricercatori e clinici, l’individuazione di potenziali punti di forza e debolezza dell’approccio narrativo, le possibilità applicative. Idealmente si punta a una co‑progettazione di un intervento complementare in grado di addestrare e potenziare le competenze narrative e linguistiche (tra queste ultime in particolare l'area del lessico affettivo) per promuovere l'autocontrollo e la regolazione emotiva e migliorare così le capacità di fronteggiare il craving, mantenere l'astensione, arrivare al recupero.
In questa ottica ricercatori e clinici combineranno idee, proposte, esperienze e valutazioni per mettere a punto un piano operativo concreto e dettaglio, con pratiche, esercizi, strumenti di misurazione: un protocollo di intervento da valutare in uno studio pilota.
L'evento è organizzato da:
Laboratorio Interdisciplinare per le Scienze Naturali e Umanistiche della SISSA - Trieste
Dipartimento di Filosofia e Comunicazione Università Roma Tre - Roma
In collaborazione con:
Servizi per le Dipendenze ASL Roma 1 e ASL Roma 2
Con il patrocinio di:
Federazione Italiana dei Servizi per le Dipendenze - FederSerD
Società Italiana Tossicodipendenze - SITD
Società Italiana Patologie da Dipendenza - SIPaD