Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Menti artificiali e menti umane: l'intelligenza al confine tra psicologia e tecnologia

Sep 12, 2025, 11:00 AM
1h 30m
Aula A1 (Pareto)

Aula A1 (Pareto)

Speakers

Andrea Spoto (Dipartimento di Psicologia Generale - Università di Padova)Prof. Giuseppe Sartori (Università degli studi di Padova)Dr Graziella Orrù davide marocco (Università di Napoli Federico II) monica mazza (Università L'Aquila)

Description

Negli ultimi anni, l’affermazione dei Large Language Models (LLM) ha ridefinito l’interazione tra psicologia e scienze computazionali, offrendo strumenti inediti per la modellizzazione dei processi cognitivi complessi. Questi modelli, addestrati su vastissimi corpora tramite architetture neurali profonde, manifestano competenze emergenti quali inferenza semantica, astrazione concettuale e simulazione di dinamiche inferenziali ed emotive, avvicinandosi a tratti distintivi dell’intelligenza umana.
Il simposio esamina il ruolo trasformativo degli LLM nell’ambito della psicologia, concentrandosi in particolare sulla psicometria e sulla psicologia cognitiva computazionale. Saranno presentati studi e applicazioni pionieristiche che impiegano gli LLM per la progettazione di strumenti psicodiagnostici più sensibili, adattativi e dinamici, sfruttando la loro capacità di interpretazione linguistica profonda e contestualizzata. Verrà inoltre analizzato il parallelismo tra intelligenza artificiale generativa e processi mentali umani, esplorandone le implicazioni epistemologiche e teoriche derivanti da questa nuova coesistenza.
Integrazione, confronto e ridefinizione dei confini metodologici saranno al centro del dibattito, con l'obiettivo di comprendere in che modo la nuova intelligenza artificiale possa ampliare gli strumenti di indagine psicologica senza snaturarne l'essenza. Il simposio, quindi, si propone come un’occasione di confronto interdisciplinare diretta alla necessaria ridefinizione dei paradigmi della ricerca nel campo della psicologia nell'epoca dell'intelligenza generativa. In questo scenario, il confine tra mente artificiale e mente umana diventa terreno di esplorazione critica: un punto di incontro in cui psicologia e tecnologia non si contrappongono, ma si integrano nella costruzione di una nuova idea di intelligenza.

If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary authors

davide marocco (Università di Napoli Federico II) monica mazza (Università L'Aquila)

Presentation materials

There are no materials yet.