Speakers
Description
Il processo decisionale rappresenta il risultato dell’integrazione di componenti cognitive, emotive e sociali, essenziali per comprendere, valutare e agire in situazioni complesse, spesso centrali nella vita quotidiana. Il presente simposio si propone di approfondire le dinamiche che regolano il decision-making e le difficoltà che possono emergere nel momento della scelta, attraverso contributi empirici condotti sia su individui sani sia su persone che presentano condizioni di vulnerabilità cognitiva, legate all’invecchiamento o a specifici quadri clinici.
La ricerca in psicologia generale, neuroscienze e ambito clinico converge nell’adozione di una prospettiva integrata, oggi imprescindibile per comprendere appieno l’interazione tra dimensioni cognitive, affettive, sociali e legate allo stato di salute, tutte coinvolte nella capacità di prendere decisioni consapevoli e socialmente adeguate. Compromissioni in uno o più di questi ambiti possono alterare il processo decisionale, con conseguenze sull’autoefficacia, sull’autostima e sulla qualità delle relazioni interpersonali, fino a favorire condizioni di isolamento e un generale peggioramento del benessere.
Le evidenze presentate offriranno spunti teorici e applicativi utili non solo per una più profonda comprensione dei meccanismi alla base delle scelte, ma anche per progettare interventi mirati alla promozione dell’autonomia e del benessere in vari contesti. Il simposio intende valorizzare un approccio multidisciplinare allo studio del decision-making, un ambito ancora poco esplorato in modo applicativo nonostante le sue rilevanti implicazioni nei percorsi di salute e nella quotidianità.
| If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? | No |
|---|