Speaker
Description
Tra i fattori che influenzano gli incidenti stradali, la guida distratta emerge come una delle cause più significative. Il progetto, attraverso un continuum di tre studi, mira a comprendere in che modo la suscettibilità alla distrazione possa influire sul comportamento alla guida. Studio I: revisione sistematica della letteratura, seguendo le linee guida PRISMA, per identificare i fattori che influenzano il Mind Wandering alla guida. La revisione ha individuato tre fattori principali: fattori umani, fattori ambientali e fattori legati al veicolo. Studio II: validazione psicometrica mediante analisi fattoriali (EFA e CFA) di uno strumento in grado di individuare diverse tipologie di distrazione alla guida, basate su un modello di esperienza cosciente. Lo strumento presenta una configurazione a 4 fattori, con buoni indici di adattamento (CFI=.92; TLI=.91; RMSEA=.04; SRMR=.05). Studio III: analisi dell'impatto del carico percettivo e della suscettibilità alla distrazione su prestazioni di guida simulata, ovvero velocità, posizione laterale e angolo di sterzata. È stata effettuata un'ANOVA a fattori misti, con il tempo (3, 6, 9 minuti) e il carico percettivo (alto/basso) come fattori ripetuti. Il genere (maschi/femmine) e la suscettibilità alla distrazione (alta/bassa) sono stati utilizzati come fattori di gruppo. Dai risultati sono emerse interazioni significative tra il carico percettivo, il tempo e il genere, con differenze crescenti nel tempo tra i gruppi per tutti e tre gli outcome investigati. Questi risultati evidenziano l'importanza di considerare sia le differenze individuali che i fattori ambientali per comprendere la distrazione nelle prestazioni di guida.
| If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? | *Psicologia del comportamento di guida: traiettorie cognitive, morali e comportamentali* |
|---|---|
| If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? | No |