Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

INVECCHIAMENTO ATTIVO E SOLITUDINE: UNA SFIDA BIO-PSICO-SOCIO-DIGITALE

Sep 13, 2025, 4:06 PM
18m
Aula A1 (Pareto)

Aula A1 (Pareto)

Speaker

Dr Aurora Bonvino (Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze, Università Studi di Bari)

Description

L’invecchiamento della popolazione impone una ridefinizione delle strategie di prevenzione e promozione della salute. La solitudine è riconosciuta come un acceleratore della vulnerabilità neurocognitiva e della fragilità fisica, sottolineando l’urgenza di interventi preventivi (Livingston et al., 2020; Donovan & Blazer, 2020; Cacioppo & Cacioppo, 2018).
Adottando una prospettiva bio-psico-sociale, il presente contributo esplora il ruolo delle tecnologie digitali nella prevenzione primaria del declino cognitivo. Una revisione narrativa (Cornacchia et al., under review) ha evidenziato come le soluzioni digitali siano prevalentemente orientate alla valutazione di domini cognitivi tradizionali, con scarsa integrazione sistematica di indicatori sociali nei protocolli di screening. Una meta-analisi (Bonvino et al., under review) ha valutato l’accuratezza diagnostica degli strumenti digitali per l’identificazione precoce del Mild Cognitive Impairment (MCI), riportando una sensibilità di 0.808 e una specificità di 0.795, con significativa eterogeneità per quest’ultima, in parte attribuita all’età anagrafica. L’assenza di misure sociali nei dataset analizzati suggerisce che variabili relazionali possano contribuire alla variabilità osservata.
Per indagare tali aspetti, è stato analizzato un campione di 666 anziani utilizzando lo status coniugale come indicatore di rischio relazionale. I soggetti cognitivamente sani ma soli non differivano significativamente dai MCI nelle performance esecutive (p = 0.62) ma mostravano prestazioni sovrapponibili ai pazienti con demenza nei compiti di intelligenza sociale (p = 0.79).
In risposta, è stato sviluppato E-MOVE, un sistema integrato di sensori (Fitbit) e app (Run2Cog) per il monitoraggio dinamico di performance cognitive e abitudini sociali, ponendosi come una risposta concreta alla nuova sfida bio-psico-socio-digitale.

If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? NEUROSCIENZE, AMBIENTE E GEROPSICOLOGIA: SFIDE E SOLUZIONI PER L’INVECCHIAMENTO SOSTENIBILE
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary author

Dr Aurora Bonvino (Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze, Università Studi di Bari)

Co-authors

Dr Daphne Gasparre (Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze, Università Studi di Bari) Dr Ester Cornacchia (Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze, Università Studi di Bari) Prof. Paolo Taurisano (Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze, Università Studi di Bari) Dr Valerio Manippa (Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica, Università degli Studi di Bari.)

Presentation materials

There are no materials yet.