Speaker
Description
La percezione ritmica è importante sia nella musica che nel linguaggio, e i bambini con disturbi del neurosviluppo mostrano pattern ritmici atipici. Tuttavia, gli strumenti esistenti per valutare le abilità ritmiche sono spesso pensati per adulti, rendendo necessario sviluppare test più adatti ai bambini. Abbiamo ideato una versione per bambini del Beat Alignment Test (BAT), test di riferimento per la valutazione della percezione del beat, utilizzando estratti musicali in stile pop con una gran cassa che suona la pulsazione. Sono state create tre versioni degli estratti: con la cassa suonata a tempo, anticipata o posticipata rispetto al beat. I partecipanti (N=42, 8 anni) dovevano giudicare se i musicisti suonavano bene insieme a tempo. I risultati confermano la fattibilità e la brevità del compito (~6 minuti), con prestazioni che correlano con quelle del BAT originale. Per esplorare il legame tra ritmo e linguaggio, i partecipanti hanno completato un test di lettura. Sebbene non sia emersa una correlazione diretta tra abilità ritmiche e linguistiche, i risultati potrebbero risentire di variabili non esplorate, come la produzione ritmica, e del range limitato di età testato. Per questo motivo, stiamo ora includendo un compito di sincronizzazione sensori-motoria ed estenderemo i test ai bambini di 5-7 anni. Parallelamente, stiamo sviluppando una versione per bambini dell’extended Barcelona Music Reward Questionnaire, per esplorare il legame tra reward musicale e abilità ritmiche. Questo lavoro sottolinea l’importanza di considerare le varie fasi di sviluppo nella valutazione delle competenze ritmiche, aprendo nuove prospettive di ricerca e intervento.
| If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? | Il ruolo del piacere musicale e del ritmo nei processi cognitivi, affettivi e sociali |
|---|---|
| If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? | Yes |