Speaker
Description
Introduzione: La combinazione di interventi cognitivi o comportamentali con la stimolazione cerebrale ha mostrato risultati promettenti, sebbene preliminari. In questo progetto abbiamo combinato la terapia metacognitiva (MCT), un approccio psicoterapeutico cognitivo-comportamentale di terza generazione, con la stimolazione transcranica a corrente continua (tDCS) in due campioni sperimentali: (i) diagnosi di disturbo depressivo maggiore, (ii) subclinico con ansia elevata. Entrambi i gruppi presentano uno stile di pensiero disfunzionale, caratterizzato da pensieri negativi ripetitivi e ricorrenti, noto come pensiero ripetitivo negativo, che contribuisce all'emergere e al mantenimento della psicopatologia e che rappresenta il target della MCT.
Metodi: I partecipanti (54+44) hanno preso parte ad un intervento di otto settimane con una seduta settimanale di MCT/colloquio psicologico e 14 sessioni di tDCS reale/sham (tre/settimana per 3 settimane, 1/settimana per le altre 5). La tDCS (20 minuti, anodo sulla corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra) era somministrata durante il training attentivo, un esercizio centrale della MCT. Questionari self-report misuravano sintomi clinici (ansia e depressione) e processi del RNT (rimuginio e ruminazione) pre- e post-trattamento, e in quattro follow-up distribuiti tra due settimane e un anno post-intervento.
Risultati: Le analisi hanno mostrato una riduzione dei sintomi post-trattamento, con effetti della tDCS che non emergono immediatamente dopo la fine del trattamento ma nei follow-up successivi.
Conclusioni: I risultati confermano l’efficacia della MCT come intervento transdiagnostico e la possibilità di combinarla con la tDCS per potenziarne l’effetto a lungo termine, incoraggiando ricerche future a esplorare e migliorare l’utilizzo della stimolazione cerebrale come un intervento coadiuvante per promuovere cambiamenti psicologici stabili.
| If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? | Verso un approccio transdiagnostico: integrazione tra psicologia sperimentale, neuroscienze e pratica clinica nello studio della psicopatologia |
|---|---|
| If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? | No |