Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Inferenza automatizzata del consumo problematico di alcol da social media tramite modelli linguistici di grandi dimensioni: validazione con misure self-report di consumo di alcol, personalità e benessere psicologico

Sep 13, 2025, 9:51 AM
17m
Aula E2

Aula E2

Speaker

Davide Marengo (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino)

Description

Questo contributo esplora il potenziale dei modelli linguistici di grandi dimensioni (Large Language Models, o LLM) per inferire il rischio di consumo problematico di alcol a partire da contenuti pubblicati su piattaforme social media. In un primo studio (N = 208), due LLM (Gemini 1.5 Pro e GPT-4o), sono stati utilizzati con un approccio zero-shot prompting per stimare il consumo problematico di alcol in post pubblicati su Facebook. Le inferenze dei modelli linguisti hanno mostrato buona convergenza e una correlazione moderata con lo strumento self-report AUDIT-C, con accuratezza maggiore rilevata tra i partecipanti con post più recenti. In un secondo studio (N = 2222) lo stesso prompt è stato utilizzato per classificare gli utenti in base al rischio di consumo problematico di alcol e confrontare i gruppi (basso vs. alto rischio) rispetto a tratti di personalità e indicatori di benessere psicologico. Il gruppo ad alto rischio ha riportato livelli significativamente più elevati di estroversione, impulsività e sensation seeking, e livelli più bassi di stabilità emotiva e amicalità. Non sono emerse differenze significative in termini di salute mentale o qualità della vita percepita, ma gli utenti classificati a rischio di consumo problematico di alcol hanno riferito un miglioramento soggettivo della salute fisica rispetto all’anno precedente. I risultati evidenziano la validità preliminare degli LLM come strumento non invasivo per il monitoraggio del rischio alcolico aprendo prospettive per lo screening non intrusivo attraverso l'analisi di contenuti social media.

If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? PSICOMETRIA PER LA SALUTE E LA SOSTENIBILITÀ.
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary authors

Davide Marengo (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino) Mr Francesco Quilghini (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino) Prof. Michele Settanni (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino)

Presentation materials

There are no materials yet.