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Fare musica è un’attività universale che consente agli esseri umani di creare insieme suoni piacevoli. Tuttavia, resta poco chiaro come l’estetica di questi suoni influenzi la sincronizzazione dei movimenti tra individui. In questo studio abbiamo utilizzato un paradigma di sincronizzazione interpersonale per indagare se la qualità di un accordo prodotto (consonante vs. dissonante) influenzi la coordinazione tra due persone. Coppie di non musicisti hanno eseguito un compito di sincronizzazione-continuazione: in ogni trial, i partecipanti sincronizzavano il loro tapping con un metronomo (fase di sincronizzazione), e successivamente continuavano a battere a tempo senza referenza (fase di continuazione). Ogni battito produceva una nota, udibile da entrambi i membri della coppia, creando un accordo consonante (quinta giusta o sesta maggiore) o dissonante (seconda minore o seconda maggiore). Dopo ogni trial, i partecipanti valutavano il piacere provato nel creare un suono insieme. Abbiamo inoltre somministrato questionari su vicinanza sociale, ricompensa musicale e formazione musicale. I risultati mostrano maggiore sincronia quando le coppie creavano accordi consonanti (alto piacere) vs. dissonanti (basso piacere), con il piacere percepito predittivo del grado di sincronizzazione tra i partner. Tuttavia, la consonanza non influenza la sincronizzazione individuale con il metronomo. Inoltre, l’effetto della consonanza sulla sincronizzazione era più marcato nelle diadi con un minore senso di vicinanza prima del compito. Nel complesso, questi risultati mettono in luce il ruolo della consonanza nel modellare la coordinazione temporale delle nostre azioni con gli altri. Più in generale, l’effetto estetico di ciò che creiamo insieme influisce sui comportamenti condivisi.
| If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? | Il ruolo del piacere musicale e del ritmo nei processi cognitivi, affettivi e sociali |
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