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Description
Introduzione. L’esposizione ad esperienze avverse precoci (ELA), come l’alterazione del legame di attaccamento e gli eventi traumatici, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo di depressione in età adulta. Tuttavia, la forte co-occorrenza di queste esperienze rende difficile distinguerne il ruolo specifico. Attraverso un approccio traslazionale, indagheremo il ruolo differenziale di questi fattori per comprenderne i meccanismi neurobiologici sfruttando modelli preclinici di ELA.
Metodi. Nel campione subclinico, tramite il questionario ELAX, abbiamo valutato il ruolo di differenti esperienze precoci e la presenza di vulnerabilità ai sintomi depressivi. Parallelamente, l’utilizzo di due manipolazioni precoci, che inducono depressione nel modello murino, ci ha permesso di mimare l’alterazione del legame di attaccamento (Repeated Cross Fostering, RCF) ed il neglect (Scarcity). Gli animali sono stati poi testati per valutare il fenotipo simil-depressivo e sono state condotte analisi neurobiologiche per evidenziare i meccanismi che sottendono la depressione indotta da diverse ELA.
Risultati. I nostri dati suggeriscono esiti depressivi differenti associati all’alterazione del legame di attaccamento e alle esperienze traumatiche, sia nell’uomo che nel modello murino. In particolare, nel campione subclinico osserviamo come la severità dei sintomi depressivi aumenti in base alle ELA. Nel modello murino, i risultati mostrano che sintomi depressivi associati alla compromissione sociale sono maggiormente legati al neglect, mentre il coping passivo è indotto in misura maggiore dall’alterazione del legame di attaccamento.
Conclusioni. In conclusione, l’alterazione del legame di attaccamento e le esperienze traumatiche influenzano in modo differenziale le traiettorie di sviluppo, favorendo sintomi depressivi distinti in età adulta.
| If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? | Interazione Geni x Ambiente: le potenzialità del modello preclinico |
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| If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? | Yes |