Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Interazione tra gene e ambiente nella dislessia evolutiva: il contributo del modello preclinico DCDC2a

Sep 11, 2025, 5:35 PM
18m
Aula Magna

Aula Magna

Speaker

Donald Ielpo (Fondazione Santa Lucia IRCCS)

Description

Introduzione: La dislessia evolutiva (DD) colpisce il 7% dei bambini in età scolare e comporta svantaggi nell'istruzione e occupazione. L'eziologia della DD ha alla base complesse interazioni gene-ambiente. In particolare, la delezione del gene DCDC2-READ1 (DCDC2d) è stata associata alle capacità di lettura influenzando l’attività eccitatoria-inibitoria fondamentale per lo sviluppo neurobiologico. Avvalendoci di un modello murino di DCDC2d abbiamo investigato il suo ruolo nel veicolare le traiettorie di (neuro)sviluppo, le capacità attentive e la memoria. Inoltre, sono stati selezionati e quantificati fattori epigenetici (microRNA) come potenziali biomarker per la precoce diagnosi clinica.
Metodi: dai primi giorni di vita fino allo svezzamento (giorno 4-28), in animali di controllo e con delezione del gene DCDC2a è stata valutata l’acquisizione dei riflessi e il loro comportamento di esplorazione e comunicazione (Vocalizzazioni, Open field, Homing). In età adulta è stata valutata la risposta a stimoli conflittuali (Y-maze) e lo span di memoria (spatial novelty).
Risultati: la delezione del gene DCDC2a induce una alterazione dello sviluppo di abilità motorie, favorendo iperattività in “adolescenza”, con conseguente modulazione dell’attenzione in età adulta. Inoltre, diversi microRNA coinvolti nell’equilibrio eccitatorio-inibitorio sono risultati alterati.
Conclusioni: il modello preclinico si è rivelato un valido strumento per approfondire il ruolo della componente genetica nella DD, nonché nella sua abilità di interazione con l’ambiente. Oltre alle alterazioni comportamentali è stato possibile osservare una firma epigenetica indotta dal gene DCDC2a, che potrebbe costituire un promettente punto di incontro con la pratica clinica per implementare trattamenti specifici e favorire la diagnosi precoce.

If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? Interazione Geni x Ambiente: le potenzialità del modello preclinico
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? Yes

Primary author

Donald Ielpo (Fondazione Santa Lucia IRCCS)

Co-authors

Matteo Di Segni (IRCCS E. Medea dell’Associazione “La Nostra Famiglia”) Ms Chiara Mauri (IRCCS E. Medea dell’Associazione “La Nostra Famiglia”) Mr Tommaso Ciceri (Department of Brain and Behavioral Sciences, University of Pavia) Dr Denis Peruzzo (tommaso.ciceri@lanostrafamiglia.it) Dr Valentina Lampis (IRCCS E. Medea dell’Associazione “La Nostra Famiglia”) Dr Sara Bertoni (Department of Human and Social Sciences, University of Bergamo) Dr Andrea Facoetti (Department of General Psychology, University of Padova) ROSSELLA VENTURA (Dip Psicologia, Sapienza) Dr Sara Mascheretti (IRCCS E. Medea dell’Associazione “La Nostra Famiglia”) Dr Lucy Babicola (Fondazione Santa Lucia IRCCS)

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