Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Rilevazione della sincronizzazione fisiologica nel servizio di counseling universitario

Sep 11, 2025, 4:40 PM
10m
Aula A1 (Pareto)

Aula A1 (Pareto)

Mini-talks Emotions and motivation Emotions and motivation 1

Speaker

Alessandro Piro (Università degli Studi di Bari "Aldo Moro")

Description

La condivisione emotiva in psicoterapia, e più in generale nelle relazioni d’aiuto, risulta fondamentale nella costruzione di un legame positivo, cooperativo ed efficace. Tale connessione potrebbe riflettersi nella sincronizzazione tra i membri della diade, rilevabile attraverso pattern misurabili di allineamento nelle risposte fisiologiche durante l’interazione. Il presente studio coinvolge utenti del Servizio di Counseling Psicologico dell’Università di Bari e gli operatori del Servizio. L’obiettivo è valutare i processi di sincronizzazione nelle relazioni di aiuto, integrando misure esplicite (e.g., regolazione emotiva, alleanza terapeutica e benessere psicologico generale) e fisiologiche come battito cardiaco e conduttanza cutanea (i.e., HR e SCL) rilevate tramite dispositivi non-invasivi (Empatica E4 wristband). Prima dell’avvio della sessione, i componenti delle diadi, compilano una batteria di test di rilevazione esplicita. Inoltre, tramite l’uso di Empatica E4 vengono raccolti parametri fisiologici durante la visione di un video neutro, che verranno poi messi a confronto con i parametri registrati nel corso del colloquio. Terminato il primo colloquio, entrambi compilano un ulteriore questionario sulla regolazione emotiva e sull’alleanza terapeutica. Tale procedura è ripetuta anche durante il terzo ed il quinto incontro, al fine di investigare l’andamento della relazione studente-terapeuta. In linea con la letteratura, i risultati mostrano un trend di aumento di sincronizzazione all’interno della diade nel corso degli incontri, rilevabile dalle misure esplicite e fisiologiche. I risultati dimostrano che il percorso di counseling universitario impatta efficacemente sugli studenti in termini di alleanza terapeutica, riducendo sintomi di distress, incrementando di contro la regolazione emotiva e promuovendo il benessere.

Primary authors

Alessandro Piro (Università degli Studi di Bari "Aldo Moro") Antonietta Curci (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) Ivan Mangiulli (Università degli Studi di Bari)

Presentation materials

There are no materials yet.