Speaker
Description
Il presente studio si propone di esplorare la presenza di profili distinti in termini di Qualità di Vita (QoL), ansia, depressione, stress, sonno e fatica in un campione di pazienti ricoverati per COVID-19 presso l’Ospedale Molinette di Torino tra marzo 2020 e giugno 2022. Inoltre, la ricerca mira a identificare quali variabili cliniche al momento del ricovero (indicatori di gravità dell’infezione da COVID-19) possano determinare l’appartenenza ai profili individuati, ovvero spiegare eventuali differenze nei livelli di QoL e nei sintomi psicologici/psicosomatici a lungo termine.
I pazienti hanno compilato un questionario su QoL e sintomi psicologici/psicosomatici tra giugno 2022 e giugno 2023; per ciascun soggetto sono disponibili anche i dati clinici al momento del ricovero. È stata condotta un’Analisi dei Profili Latenti (LPA), seguita da una regressione logistica multinomiale per esaminare come alcuni indicatori di gravità del COVID-19 influenzassero la probabilità di appartenenza ai profili individuati.
Il campione di 601 pazienti presenta un’età media di 61 anni, il 38% è di sesso femminile e il 75% ha avuto la polmonite. La LPA ha individuato tre profili psicofisici: nella norma (n=289), fragili (n=229) e critici (n=83). Né il ricovero in terapia intensiva né la polmonite risultano significativamente associati a condizioni psicofisiche più critiche. I principali predittori dell’appartenenza ai profili caratterizzati da condizioni psicofisiche più complesse risultano essere la presenza di comorbidità e l’alterazione dei parametri clinici relativi allo stato fisico generale (frequenza respiratoria, cardiaca, temperatura corporea, saturazione…). Il genere femminile è associato ad una maggiore probabilità di appartenenza ai profili più critici.