Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Integrazione mentale alterata e disregolazione delle emozioni come possibili effetti a lungo termine di esperienze genitoriali disfunzionali: uno studio EEG di connettività funzionale prima e dopo l’attivazione del sistema di attaccamento

Sep 11, 2025, 4:20 PM
10m
Aula E2

Aula E2

Mini-talks Social cognition Social Cognition

Speaker

Dr Aurelia Lo Presti (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino)

Description

Le esperienze genitoriali disfunzionali costituiscono un fattore di vulnerabilità per lo sviluppo di condizioni psicopatologiche nel corso della vita. Sebbene numerosi studi abbiano evidenziato alterazioni neuro-funzionali associate a tale fenomeno, le basi neurali coinvolte restano ancora poco approfondite. Tramite l’uso dell’elettroencefalografia (EEG), il presente studio ha esplorato le modificazioni della connettività funzionale nel Salience Network prima e dopo l’esposizione a stimoli attivanti il sistema di attaccamento, confrontando persone con alti e bassi livelli percepiti di genitorialità disfunzionale. Un campione di 82 partecipanti ha compilato una batteria di questionari relativi a variabili sociodemografiche, esperienze di genitorialità disfunzionale e di strategie di regolazione emotiva. Successivamente, sono state effettuate due registrazioni EEG a riposo, prima e dopo la somministrazione dell’Adult Attachment Projective Picture System (AAP). Dopo l’esposizione agli stimoli dell’AAP, nelle persone con elevati livelli di genitorialità disfunzionale percepita, è emerso un incremento della connettività alfa tra il giro sopramarginale sinistro e la corteccia cingolata anteriore. Una successiva analisi di connettività intra-banda, basata sulla suddivisione della banda alfa in tre sottocomponenti (bassa, media e alta), ha rivelato che l’incremento era specifico per la componente media (9.5–11.5 Hz). Inoltre, soltanto nella condizione post-AAP è stata osservata una correlazione positiva tra l’indice di connettività dell’alfa media e la disregolazione emotiva. Sulla base dei presenti risultati, è possibile ipotizzare che persone con una storia di genitorialità disfunzionale possano sviluppare alterazioni neurofisiologiche specifiche, indicative di una deficitaria integrazione mentale e di una disregolazione emotiva quando esposti a stimoli emotivamente salienti associati al sistema di attaccamento.

If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary authors

Dr Aurelia Lo Presti (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino) Dr Giuseppe A. Carbone (Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Torino) Prof. Claudio Imperatori (Dipartimento di Scienze Umane, Università Europea di Roma) Prof. Benedetto Farina (Dipartimento di Scienze Umane, Università Europea di Roma) Prof. Rita B. Ardito (Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Torino) Prof. Mauro Adenzato (Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Torino)

Presentation materials

There are no materials yet.