Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Una versione per bambini del Barcelona Music Reward Questionnaire

Sep 13, 2025, 12:20 PM
10m
Aula A1 (Pareto)

Aula A1 (Pareto)

Mini-talks Language, reading and music Language, reading and music

Speaker

Francesca Cantoni (LEAD CNRS UMR5022, Université Bourgogne Europe, Dijon, France)

Description

La percezione ritmica è importante sia nella musica che nel linguaggio, e i bambini con disturbi del neurosviluppo mostrano pattern ritmici atipici. Tuttavia, gli strumenti esistenti per valutare le abilità ritmiche sono spesso pensati per adulti, rendendo necessario sviluppare test più adatti ai bambini. Abbiamo ideato una versione per bambini del Beat Alignment Test (BAT), test di riferimento per la valutazione della percezione del beat, utilizzando estratti musicali in stile pop con una gran cassa che suona la pulsazione. Sono state create tre versioni degli estratti: con la cassa suonata a tempo, anticipata o posticipata rispetto al beat. I partecipanti (N=42, 8 anni) dovevano giudicare se i musicisti suonavano bene insieme a tempo. I risultati confermano la fattibilità e la brevità del compito (~6 minuti), con prestazioni che correlano con quelle del BAT originale. Per esplorare il legame tra ritmo e linguaggio, i partecipanti hanno completato un test di lettura. Sebbene non sia emersa una correlazione diretta tra abilità ritmiche e linguistiche, i risultati potrebbero risentire di variabili non esplorate, come la produzione ritmica, e del range limitato di età testato. Per questo motivo, stiamo ora includendo un compito di sincronizzazione sensori-motoria ed estenderemo i test ai bambini di 5-7 anni. Parallelamente, stiamo sviluppando una versione per bambini dell’extended Barcelona Music Reward Questionnaire, per esplorare il legame tra reward musicale e abilità ritmiche. Questo lavoro sottolinea l’importanza di considerare le varie fasi di sviluppo nella valutazione delle competenze ritmiche, aprendo nuove prospettive di ricerca e intervento.

Primary author

Francesca Cantoni (LEAD CNRS UMR5022, Université Bourgogne Europe, Dijon, France)

Co-authors

Zoé Mandernach (LEAD CNRS UMR5022, Université Bourgogne Europe, Dijon, France) Lea Entzmann (LEAD CNRS UMR5022, Université Bourgogne Europe, Dijon, France) Eleonora Fullone (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università di Pavia, Pavia, Italia; Scuola Universitaria Superiore - IUSS, Pavia, Italia) Anna Fiveash (LEAD CNRS UMR5022, Université Bourgogne Europe, Dijon, France; The MARCS Institute for Brain, Behaviour and Development, Western Sydney University, Sydney, Australia) Barbara Tillmann (LEAD CNRS UMR5022, Université Bourgogne Europe, Dijon, France)

Presentation materials

There are no materials yet.