Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

A prima vista (e oltre). Un’indagine sperimentale sulla formazione di impressioni nel dating online

Sep 11, 2025, 4:40 PM
10m
Aula E2

Aula E2

Mini-talks Social cognition Social Cognition

Speaker

Anna Gerna (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR)

Description

Introduzione

Nella cognizione sociale umana, le prime impressioni sono essenziali: basate sull’inferenza di tratti caratteriali a partire da segnali non verbali come espressioni facciali e tono di voce, ci consentono di orientarci nelle interazioni con gli sconosciuti. Tuttavia, l’ascesa dei social media ha trasformato profondamente il contesto dei nostri primi incontri: quando conosciamo qualcuno online, non possiamo accedere a molte delle informazioni su cui abitualmente facciamo affidamento, e le impressioni si costruiscono sulla base di indizi quantitativamente e qualitativamente distinti rispetto agli incontri dal vivo, come immagini statiche e brevi contenuti testuali. In che modo questi segnali vengono integrati per costruire l’immagine di uno sconosciuto?

Metodi

Per esplorare questa questione, abbiamo condotto uno studio sulle applicazioni di dating online, analizzando come foto e descrizioni testuali (bio) interagiscano nella percezione dei profili. Dopo una valutazione preliminare dei materiali, abbiamo creato profili combinando tre livelli di attrattività per le foto (alta, media, bassa) con bio positive o negative, sottoponendoli alla valutazione di 132 partecipanti. Per esaminare correttamente l’interazione tra le due componenti, in una prima fase i profili venivano valutati sulla base della sola foto, e successivamente veniva aggiunta la bio - misurando eventuali cambiamenti nelle impressioni dei partecipanti.

Risultati

I risultati mostrano che l’attrattività visiva favorisce valutazioni positive, ma la componente testuale – soprattutto se negativa – può riorientare significativamente la percezione. La formazione di impressioni online emerge quindi come il prodotto dinamico dell’interazione tra segnali visivi e testuali, modulata da fattori individuali quali genere ed esperienza pregressa nell’uso della piattaforma.

Primary author

Anna Gerna (Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR)

Co-authors

Dr Fabio Paglieri (ISTC-CNR) Dr Marco Marini (ISTC-CNR) Dr Marco Viola (Università degli Studi Roma Tre)

Presentation materials

There are no materials yet.