Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Percezione del Rischio dell'Inquinamento Atmosferico e Accettazione delle Politiche Pubbliche: uno Studio Esplorativo su un Campione Rappresentativo Italiano

Sep 11, 2025, 12:30 PM
2h
Poster Health, sport and wellbeing Lunch and poster 1

Speaker

Maria Stocco (Università degli Studi di Padova)

Description

Introduzione. Nonostante l’inquinamento atmosferico rappresenti uno dei principali rischi per la salute in Europa, posizionandosi come seconda causa di morte nel continente con oltre 300.000 decessi l’anno, vi è ancora poca consapevolezza del problema tra la popolazione. Inoltre, le politiche adottate per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria sono spesso percepite dalla popolazione come eccessivamente onerose o poco efficaci. La scarsa consapevolezza dei livelli di inquinamento e dei fattori che lo determinano complica ulteriormente la situazione. Metodi. In questo studio pre-registrato e correlazionale indaghiamo le variabili associate all'accettazione delle politiche volte a ridurre l'inquinamento atmosferico. Lo studio è stato condotto su un campione rappresentativo della popolazione italiana (N = 1008) e si concentra sulla consapevolezza dell’inquinamento atmosferico, la percezione del rischio, l’autoefficacia, i costi percepiti delle politiche e l’orientamento politico. Risultati. I risultati mostrano che una maggiore consapevolezza dell’inquinamento è associata a una percezione del rischio più elevata e ad un maggiore sostegno alle politiche pubbliche. Tuttavia, il sostegno diminuisce all’aumentare dei costi percepiti e con uno spostamento verso destra nell’orientamento politico. Inoltre, la percezione del rischio media parzialmente la relazione tra consapevolezza e accettazione delle politiche. Conclusione. Questo studio contribuisce ad ampliare la comprensione della percezione del rischio e dell’accettazione delle politiche ambientali nel contesto dell’inquinamento atmosferico, un ambito ancora poco indagato nella cultura occidentale. Inoltre, sensibilizzare la popolazione sugli effetti negativi dell'inquinamento atmosferico è fondamentale per incentivare l’adozione di comportamenti più responsabili e favorire l’accettazione delle politiche di mitigazione del rischio ambientale.

Primary authors

Enrico Rubaltelli (Università degli Studi di Padova) Lorella Lotto (Università degli Studi di Padova) Maria Stocco (Università degli Studi di Padova) Marta Caserotti (Università degli Studi di Padova) Paolo Girardi (Università Ca’ Foscari Venezia)

Presentation materials

There are no materials yet.