Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

L'influenza dei meccanismi attentivi sull'abilità di lettura nell’invecchiamento sano

Sep 11, 2025, 12:30 PM
2h
Poster Attention, perception and consciousness Lunch and poster 1

Speaker

Simone Galati (Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca)

Description

La lettura rappresenta un’attività stimolante che, in fase di invecchiamento, può supportare il mantenimento delle capacità cognitive. La letteratura scientifica ha però ampiamente dimostrato come anche la lettura sia un processo influenzato dall’invecchiamento, necessitando di integrità sia sensoriale sia delle diverse componenti cognitive. L’obiettivo della nostra ricerca è quello di indagare se il declino della lettura con l’età possa essere addotto a componenti attentive, in particolare all’attenzione selettiva visuo-spaziale. Lo studio ha coinvolto 120 anziani neurologicamente sani (range d’età 60-88 anni) i quali sono stati sottoposti ad una valutazione neuropsicologica che valutava le abilità di lettura, il funzionamento cognitivo globale, l’attenzione, il crowding e le capacità visive. I risultati mostrano come, oltre al funzionamento cognitivo globale e alle capacità visive, anche l’attenzione, valutata con il test OORTT e il test di Stroop, sia un mediatore significativo della relazione tra età e lettura. La specifica componente di attenzione visuo-spaziale sarebbe invece un moderatore di tale relazione: in chi manifesta un peggioramento in termini di attenzione visuo-spaziale si assiste ad un significativo peggioramento della performance di lettura con l’età. I nostri risultati sottolineano come la lettura sia un processo cognitivo complesso, il cui declino è dovuto all’interazione di molteplici fattori. Il ruolo di moderatore dell’attenzione visuo-spaziale mette in evidenza anche l’importanza della variabilità che caratterizza l’invecchiamento sano.

Primary authors

Simone Galati (Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca) Sara Pegoraro (Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca; NeuroMI - Milan Centre for Neuroscience)

Co-authors

Alessio Facchin (Centro di ricerca in Neuroscienze, Università Magna Graecia, Catanzaro) Camilla Frontoni (Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca) Elena Rolandi (Fondazione Golgi Cenci, Abbiategrasso; Department of Brain and Behavioral Sciences, Università di Pavia) Emanuela Bricolo (Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca) Lisa S. Arduino (Dipartimento di Scienze Umane-Università LUMSA, Roma) Roberta Daini (Dipartimento di Psicologia, Università di Milano-Bicocca; NeuroMI - Milan Centre for Neuroscience; Optics and optometry research center University of Milano Bicocca (COMiB); IRCCS Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS, Milano)

Presentation materials

There are no materials yet.