Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Fiducia nell'IA generativa: l'influenza della lunghezza e dell'accuratezza delle risposte

Sep 12, 2025, 6:20 PM
10m
Aula F1

Aula F1

Mini-talks Reasoning and abstract cognition Reasoning and abstract cognition

Speaker

Nicolò Ciarrocchi

Description

I Large Language Models sono spesso impiegati come strumenti di supporto al processo decisionale anche se possono mostrare pregiudizi decisionali simili a quelli degli esseri umani. Visto che le persone tendono ad avere un pregiudizio positivo nei confronti delle nuove tecnologie, è fondamentale esaminare i fattori che influenzano i giudizi di fiducia delle persone nei confronti dell'intelligenza artificiale generativa (IA). Questo studio ha analizzato se gli individui utilizzano la correttezza o la lunghezza delle risposte come indicatore dell'affidabilità delle risposte stesse. La manipolazione della lunghezza è dovuta al fatto che essa viene spesso associata ad un ragionamento di natura più o meno articolata. Abbiamo presentato scenari decisionali tratti dai programmi di ricerca sulle euristiche e i pregiudizi e il test di riflessione cognitiva (CRT) abbinato a una risposta. Inoltre, abbiamo valutato la fiducia degli individui nell'IA attraverso la scala Trust in Automation. La lunghezza e la correttezza delle risposte sono state manipolate in modo che fossero o lunghe (o concise) e corrette (intenzionali) o errate (intuitive). Dai risultati ottenuti, i partecipanti hanno valutato le risposte lunghe come più affidabili di quelle concise e le risposte corrette come più affidabili di quelle errate ma solo per gli item CRT.
La fiducia nell'IA ha mostrato effetti di interazione con la tipologia di scenario e la lunghezza delle risposte. Questi risultati suggeriscono una complessa interazione tra caratteristiche delle risposte nell'influenzare la percezione di affidabilità degli utenti.

If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary authors

Prof. Fabio Ferlazzo (Sapienzà, Università di Roma) Nicolò Ciarrocchi Dr Pierpaolo Zivi (Sapienzà, Università di Roma) Prof. Stefano Sdoia (Dipartimento di psicologia)

Presentation materials

There are no materials yet.