Speaker
Description
Contesto: Le esperienze trasformative (ET) possono essere descritte come esperienze brevi, percepite come straordinarie ed eccezionali, che contribuiscono a cambiamenti nella percezione di sé e degli altri, così come nell’identità personale, grazie alla loro capacità di ampliare le proprie conoscenze e intensificare la complessità emotiva. Tali esperienze possono manifestarsi come intuizioni improvvise o epifanie e possono essere evocate attraverso circostanze favorevoli specifiche, incluse esperienze narrative metaforiche supportate dalla Realtà Virtuale (RV).
Obiettivi: questo studio esplora l’impatto trasformativo percepito di una singola esperienza metaforica fruita in modalità immersiva in RV confrontata con l’esperienza audio.
Metodo: E’ stato condotto uno studio randomizzato between-subjects per confrontare l’ET di 10 minuti nelle due condizioni (RV Il fiume e la foglia con Oculus Quest 2 vs audio) con un campione di 74 giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 30 anni e di nazionalità italiana e spagnola. I partecipanti hanno ascoltato lo stesso script.
Risultati: Dopo l’ET, il gruppo RV ha riportato percezioni significativamente più elevate di trasformatività e piacevolezza rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, l’ET in RV ha portato a un incremento significativo di emozioni positive, in particolare speranza e meraviglia, rispetto all’ET in modalità audio. Questi cambiamenti sono stati confermati controllando per alcune differenze individuali come il savoring, la mindfulness e l’apprezzamento per la bellezza.
Conclusioni: I risultati evidenziano il potenziale della RV per promuovere ET e chiariscono alcune specificità in tale direzione. Le implicazioni per gli interventi di promozione del cambiamento positivo in diversi ambiti saranno discusse.
| If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? | No |
|---|