Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Attivare esperienze trasformative: quale contributo della realtà virtuale?

Sep 13, 2025, 12:20 PM
10m
Aula B1 (Grosso)

Aula B1 (Grosso)

Speaker

Giulia Cremaschi

Description

Contesto: Le esperienze trasformative (ET) possono essere descritte come esperienze brevi, percepite come straordinarie ed eccezionali, che contribuiscono a cambiamenti nella percezione di sé e degli altri, così come nell’identità personale, grazie alla loro capacità di ampliare le proprie conoscenze e intensificare la complessità emotiva. Tali esperienze possono manifestarsi come intuizioni improvvise o epifanie e possono essere evocate attraverso circostanze favorevoli specifiche, incluse esperienze narrative metaforiche supportate dalla Realtà Virtuale (RV).
Obiettivi: questo studio esplora l’impatto trasformativo percepito di una singola esperienza metaforica fruita in modalità immersiva in RV confrontata con l’esperienza audio.
Metodo: E’ stato condotto uno studio randomizzato between-subjects per confrontare l’ET di 10 minuti nelle due condizioni (RV Il fiume e la foglia con Oculus Quest 2 vs audio) con un campione di 74 giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 30 anni e di nazionalità italiana e spagnola. I partecipanti hanno ascoltato lo stesso script.
Risultati: Dopo l’ET, il gruppo RV ha riportato percezioni significativamente più elevate di trasformatività e piacevolezza rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, l’ET in RV ha portato a un incremento significativo di emozioni positive, in particolare speranza e meraviglia, rispetto all’ET in modalità audio. Questi cambiamenti sono stati confermati controllando per alcune differenze individuali come il savoring, la mindfulness e l’apprezzamento per la bellezza.
Conclusioni: I risultati evidenziano il potenziale della RV per promuovere ET e chiariscono alcune specificità in tale direzione. Le implicazioni per gli interventi di promozione del cambiamento positivo in diversi ambiti saranno discusse.

If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary author

Prof. Daniela Villani (Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano)

Co-authors

Dr Elisa Pancini (Dipartimento di Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) Luca Bernardelli Bernardelli (Become - Hub Srl) Dr Desirée Colombo (Department of Basic Psychology, Clinic and Psychobiology, Universitat Jaume I, Castellón de La Plana, Castellón, Spain) Dr Maria Folgado-Alufre (Instituto Polibienestar, University of Valencia,) Giulia Cremaschi Prof. Rosa Maria Banos (Department of Personality, Evaluation and Psychological Treatment, Faculty of Psychology, University of Valencia, Valencia, Spain)

Presentation materials

There are no materials yet.