Speaker
Description
Introduzione
L’efficacia di interventi di clown dottori in contesti ospedalieri è un risultato consolidato in letteratura, mentre indagini sulle caratteristiche psicologiche dei clown dottori sono scarse. La ricerca qui presentata si propone di indagare le relazioni tra stili comici preferiti dai clown dottori, il loro grado di giocosità e flessibilità cognitiva.
Metodo
Un campione di 210 clown dottori italiani (143 femmine) età compresa tra 18 e 75 anni (M=47.34, SD=12.31) ha compilato un questionario contenente domande demografiche, domande relative agli anni di esperienza come clown dottori e le seguenti scale: Comic Styles Markers, che misura 8 stili comici suddivisi in benevoli (umorismo benevolo, divertimento, arguzia, non-sense) e malevoli (sarcasmo, ironia, satira, cinismo); Short Measure of Adult Playfulness; Cognitve Flexibility Scale.
Risultati
I risultati hanno dimostrato che i clown dottori con maggiore esperienza tendono a usare meno stili malevoli rispetto ai partecipanti con minore esperienza. Le analisi di regressione lineare multipla hanno rivelato che la flessibilità cognitiva predice positivamente la giocosità e alcuni stili comici adattivi (umorismo benevolo e arguzia). Inoltre, la flessibilità cognitiva risulta negativamente correlata al sarcasmo (stile comico disadattivo). L'aumento della flessibilità cognitiva si riflette nella preferenza per l’umorismo benevolo e l’arguzia, piuttosto che per il sarcasmo, oltre che in un aumento della giocosità.
Conclusione
Questi risultati forniscono le basi per poter progettare interventi formativi dei clown dottori mirati a un aumento della flessibilità cognitiva e a una maggiore consapevolezza degli stili comici che si possono mettere in campo nell’interazione con i pazienti.