Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Nuovi strumenti per la detection del malingering: Groningen Effort Test

Sep 11, 2025, 12:30 PM
2h
Poster Attention, perception and consciousness Lunch and poster 1

Speaker

Federica Losavio (Università degli studi di Bari "Aldo Moro")

Description

Il malingering si riferisce alla simulazione o esagerazione intenzionale della sintomatologia clinica per ottenere un vantaggio secondario. La sua valutazione è cruciale in ambito forense e clinico.
La letteratura sottolinea l’importanza di strumenti psicometrici standardizzati, tra cui misure autoriferite di sintomi potenzialmente inverosimili (assurdi o fittizi) e test volti a rilevare sottoperformance intenzionale (Performance e Symptom Validity Tests, PVT e SVT).
Sebbene le principali organizzazioni professionali ne raccomandino l’uso sistematico, manca, ad oggi, un protocollo unificato. In Italia, tali strumenti sono ancora poco utilizzati, anche a causa della scarsa disponibilità di versioni validate in lingua italiana, favorendo approcci meno rigorosi.
In questo contesto, il presente studio introduce la validazione italiana del Groningen Effort Test (GET-It), un nuovo PVT che si propone di misurare le capacità di concentrazione e attenzione dell’individuo. Il GET-It è attualmente in fase di validazione su un campione clinico e tre gruppi di confronto, inclusi simulatori istruiti. È stato confrontato con lo standard costituito da un PVT e un SVT: il Test of Memory Malingering e la Self-Report Symptom Inventory.
I dati preliminari supportano la validità del GET-It come strumento complementare ai PVT mnemonici, con indici di specificità e sensibilità soddisfacenti.
Il GET-It rappresenta quindi, un contributo promettente nella rilevazione delle sottoperformance intenzionali relative ai processi attentivi e di concentrazione, promuovendo l’adozione di strumenti più rigorosi e culturalmente adattati nella pratica clinica e forense per l'individuazione del malingering.

Primary authors

Antonietta Curci (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) Federica Losavio (Università degli studi di Bari "Aldo Moro")

Presentation materials

There are no materials yet.