Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Effetti dell’ascolto musicale su attenzione ed ansia: modulazione della P300 e dei tempi di reazione in un paradigma oddball

Sep 12, 2025, 12:30 PM
1h 45m
Poster Attention, perception and consciousness Lunch and poster 2

Speaker

Dr Giovanna Puccio (Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova)

Description

Introduzione:
L'ascolto della musica sembra influenzare l'attivazione delle reti cerebrali coinvolte nei processi emotivi e cognitivi, modulandone la risposta. La componente P300 dei potenziali evento-correlati (ERP), ottenuta da un paradigma “oddball” uditivo, rappresenta un indicatore neurofisiologico utile per studiare le risorse attentive.
Metodo:
La P300 è stata elicitata con un paradigma oddball uditivo di discriminazione tra due differenti classi di stimoli, distinti in 40 devianti (500Hz) e 160 frequenti (1000Hz) prima e dopo l'ascolto di dieci brani musicali. Dodici partecipanti sani (24-43 anni, 58% femmine) sono stati istruiti a premere due diversi tasti per distinguere le due classi di stimoli. Sono stati acquisiti i segnali elettroencefalografici (EEG, 64 canali; eego sports system, ANTNeuro, fs=500 Hz) e i tempi di reazione prima e dopo l’ascolto musicale. I livelli di ansia di tratto (STAI-Y2) sono stati utilizzati per classificare il campione in gruppi ad alta e bassa ansia.
Risultati:
Nella condizione pre-ascolto, i soggetti ad alta ansia mostravano ampiezze ridotte in Cz (3.46μV; ~52%) e latenze anticipate in Pz (~103ms) della componente P300, differenze che si attenuavano dopo l'ascolto musicale. Infine, dai dati comportamentali è emersa un'interazione significativa tra i tempi di acquisizione (prima e dopo ascolto) e la classe di stimolo (frequenti VS devianti; F(1,10)=6.938; p=.025), evidenziando una riduzione nei tempi di reazione per gli stimoli frequenti dopo l’ascolto musicale.
Conclusioni:
I risultati suggeriscono che l'ascolto della musica può modulare le caratteristiche della P300, normalizzando le alterazioni cognitive che sembrerebbero associate all’ansia di tratto e migliorando l'efficienza attentiva.

If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary authors

Dr Giovanna Puccio (Dipartimento di Psicologia Generale, Università degli Studi di Padova) Silvia Moro (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Padova) Dr Edoardo Passarotto (Dipartimento di Neuroscienze - UOC di Riabilitazione Ortopedica, Università degli Studi di Padova) Gabrielvincenzo Apicella (Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze”, Rovigo) Prof. Emanuela Formaggio (Dipartimento di Neuroscienze - UOC di Riabilitazione Ortopedica, Università degli Studi di Padova) Dr Francesco Piccione (Dipartimento di Neuroscienze - UOC di Riabilitazione Ortopedica, Università degli Studi di Padova) Maria Rubega (Dipartimento di Neuroscienze - UOC di Riabilitazione Ortopedica, Università degli Studi di Padova) Rossana Gesuato (Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze”, Rovigo) Prof. Stefano Masiero (Dipartimento di Neuroscienze - UOC di Riabilitazione Ortopedica, Università degli Studi di Padova) Vincenzo Soravia (Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze”, Rovigo)

Presentation materials

There are no materials yet.