Speaker
Description
Nonostante il “problema mente-corpo” affondi le radici in un’antica tradizione filosofica e psicofisiologica, il crescente interesse verso le neuroscienze cognitive e affettive ha determinato una crescente sproporzione del concetto di “corpo” in favore del solo cervello.
Sebbene il sistema nervoso centrale (SNC) svolga un ruolo fondamentale e imprescindibile a supporto dei processi mentali sani e patologici, è tuttavia riduzionistico limitarsi al suo esclusivo apporto, sottovalutando il contributo che il corpo e le sue relazioni bidirezionali col SNC offrono per la realizzazione dell’equilibrio omeostatico e dei processi psicologici cognitivi ed emotivi.
Ricominciare a investigare l’interazione mente-corpo è quindi di cruciale importanza per promuovere una maggiore comprensione di come si realizzano i processi cognitivi ed emotivi che caratterizzano la nostra vita mentale. Inoltre, lo studio dell’interazione mente-corpo e delle sue potenziali disregolazioni può avere implicazioni significative per la comprensione e il trattamento di varie condizioni patologiche neurologiche e psichiatriche.
L’obiettivo di questo simposio è riunire in uno spazio di discussione condiviso alcuni recenti contributi empirici che indagano l’interazione mente corpo da una parte in relazione a processi cognitivi ed emotivi di base (per es. percezione del tempo, percezione e rappresentazione corporea), e dall’altra nelle potenziali alterazioni riscontrabili in condizioni patologiche (per es. dolore cronico, disturbi dell’umore). Attraverso l’analisi critica di queste evidenze, ci si propone in ultima istanza di “rimettere il corpo al centro”, promuovendo un ampliamento delle attuali conoscenze che può rappresentare un primo passo verso lo sviluppo di approcci terapeutici e preventivi volti a promuovere la salute e il benessere.
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? | No |
---|