Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

Comparazione tra abilità di localizzazione spaziale e tempi di reazione tra adulti e bambini sul piano frontale.

Speaker

Gloria Calafatello (Istituto Italiano di Tecnologia, Università degli studi di Genova)

Description

L’abilità di orientarsi verso la fonte sonora è presente già dai primi giorni di vita. Studi su adulti rivelano una maggiore accuratezza nel localizzare stimoli orizzontali rispetto a quelli verticali. Al fine di comprendere lo sviluppo delle competenze di localizzazione uditiva sul piano frontale, questo esperimento confronta le abilità di localizzazione spaziale tra adulti e bambini (3-5 anni), analizzando accuratezza e tempi di reazione (RTs) relativi a stimoli orizzontali e verticali sul piano frontale. Sono state confrontate le risposte e RT di 4 stimoli (due orizzontali, due verticali), posti su una matrice di altoparlanti 5x5 registrate attraverso risposta tattile. L’ANOVA a due vie ha evidenziato differenza tra gruppi (p<0.001) e tra condizione (p.<0.001). I test post-hoc hanno confermato che entrambi i gruppi sono più accurati per i suoni orizzontali (adulti: p.<0.001, bambini:<0.001). Inoltre, gli adulti risultano essere più veloci a localizzare gli stimoli ed entrambi risultano più veloci nel localizzare suoni orizzontali (adulti: p.<0.0001, bambini: p:=0.0059). Sebbene i risultati dei bambini riflettano un pattern simile a quello degli adulti, le loro performance rivelano in generale minore accuratezza e RT più lunghi. I bambini di 3-5 anni localizzano meglio suoni orizzontali di quelli verticali, ciò conferma che in età prescolare sono sensibili alle caratteristiche cerebrali che favoriscono la localizzazione di suoni. Inoltre, i presenti risultati sono in linea con gli studi in letteratura che suggeriscono un aumento progressivo dell’accuratezza e RT sempre più rapidi che si stabilizzano nel corso dello sviluppo, fino a complete maturazione dei sistemi percettivi.

If you're submitting a poster, would you be interested in giving a blitz talk? No
If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? Spazio sensoriale: Esplorando le dimensioni e lo sviluppo della percezione del corpo e dell'ambiente con e senza disabilità sensoriale
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary authors

Gloria Calafatello (Istituto Italiano di Tecnologia, Università degli studi di Genova) Dr Alessia Tonelli (Istituto Italiano di Tecnologia) Dr Silvia Zanchi (Istituto Italiano di Tecnologia) Dr Maria Bianca Amadeo (Istituto Italiano di Tecnologia) Ms Carolina Tammurello (Istituto Italiano di Tecnologia, Università degli studi di Genova) Dr Walter Setti (Istituto Italiano di Tecnologia) Dr Monica Gori (Istituto Italiano di Tecnologia)

Presentation materials

There are no materials yet.