Speaker
Description
L’abilità di orientarsi verso la fonte sonora è presente già dai primi giorni di vita. Studi su adulti rivelano una maggiore accuratezza nel localizzare stimoli orizzontali rispetto a quelli verticali. Al fine di comprendere lo sviluppo delle competenze di localizzazione uditiva sul piano frontale, questo esperimento confronta le abilità di localizzazione spaziale tra adulti e bambini (3-5 anni), analizzando accuratezza e tempi di reazione (RTs) relativi a stimoli orizzontali e verticali sul piano frontale. Sono state confrontate le risposte e RT di 4 stimoli (due orizzontali, due verticali), posti su una matrice di altoparlanti 5x5 registrate attraverso risposta tattile. L’ANOVA a due vie ha evidenziato differenza tra gruppi (p<0.001) e tra condizione (p.<0.001). I test post-hoc hanno confermato che entrambi i gruppi sono più accurati per i suoni orizzontali (adulti: p.<0.001, bambini:<0.001). Inoltre, gli adulti risultano essere più veloci a localizzare gli stimoli ed entrambi risultano più veloci nel localizzare suoni orizzontali (adulti: p.<0.0001, bambini: p:=0.0059). Sebbene i risultati dei bambini riflettano un pattern simile a quello degli adulti, le loro performance rivelano in generale minore accuratezza e RT più lunghi. I bambini di 3-5 anni localizzano meglio suoni orizzontali di quelli verticali, ciò conferma che in età prescolare sono sensibili alle caratteristiche cerebrali che favoriscono la localizzazione di suoni. Inoltre, i presenti risultati sono in linea con gli studi in letteratura che suggeriscono un aumento progressivo dell’accuratezza e RT sempre più rapidi che si stabilizzano nel corso dello sviluppo, fino a complete maturazione dei sistemi percettivi.
If you're submitting a poster, would you be interested in giving a blitz talk? | No |
---|---|
If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? | Spazio sensoriale: Esplorando le dimensioni e lo sviluppo della percezione del corpo e dell'ambiente con e senza disabilità sensoriale |
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? | No |