Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

Una, nessuna e centomila menti: studiare i processi cognitivi in diverse specie

Sep 23, 2024, 5:30 PM
1h 30m
Aula Genovesi

Aula Genovesi

Speakers

Maria Loconsole (Università degli Studi di Padova)Dr Silvia Guerra (Department of General Psychology, University of Padova, Italy)

Description

‘Noi, gli animali e le piante’. L’essere umano ha la tendenza a riferirsi alle altre specie come organismi completamente diversi e separati. Tale propensione ci porta spesso a guardare all’uomo come unico agente cognitivo possibile. L’approccio comparato ci permette di superare i limiti dell’antropocentrismo e antropomorfismo individuando e decifrando i fattori cognitivi che contraddistinguono ciascuna specie. Questo simposio intende affrontare tale questione evidenziando come processi che si credevano essere solo umani siano invece possibili anche in organismi molto diversi grazie a meccanismi specifici dell’adattamento di una certa specie. Tratteremo il ruolo dei diversi emisferi cerebrali sullo sviluppo e funzionamento di abilità cognitive nei pesci (Maria Elena Miletto-Petrazzini); il contributo derivante da un approccio computazionale per la classificazione dei repertori comunicativi in animali non-umani, tramite lo studio del pulcino di pollo (Antonella Maria Cristina Torrisi); lo studio di correlati comportamentali, neurofisiologici e cognitivi, per l’indagine dei processi emotivi nelle api mellifere (Luigi Baciadonna); le nuove sfide e approcci per lo studio dei processi cognitivi in organismi aneurali, facendo in particolare riferimento al modello delle piante (Margherita Bianchi); i meccanismi attentivi che permettono alle piante di esplorare l’ambiente e interagire con esso (André Geremia Parise). Questo ci permetterà di fornire una visione più integrata dell’evoluzione dei diversi meccanismi e processi cognitivi adottando una prospettiva sia animale che vegetale.

Primary authors

Maria Loconsole (Università degli Studi di Padova) Dr Silvia Guerra (Department of General Psychology, University of Padova, Italy)

Presentation materials

There are no materials yet.