Speaker
Description
Gli ambienti sociali in cui ci muoviamo sono ricchi di stimoli capaci di suscitare emozioni diverse nelle persone. Come esseri intrinsecamente sociali, noi esseri umani abbiamo sviluppato diversi processi per proteggerci e socializzare con altri esseri umani. Tra queste componenti troviamo il sistema immunitario comportamentale (SIC), risultato di una combinazione di processi socio-cognitivi, affettivi e comportamentali che si sono evoluti per identificare potenziali minacce patogene.
Il presente studio esplora gli effetti di stimoli di priming emotivo sull'attenzione sociale per studiare come il SIC moduli l'allocazione delle risorse attentive. Per fare ciò, utilizzeremo un paradigma sperimentale online. In particolare, i partecipanti verranno stimolati con immagini create per evocare disgusto, metà contenenti patogeni e l'altra metà non contenenti patogeni. Successivamente, i partecipanti completeranno un classico gaze-cueing task, in cui i cue verranno presentati sotto forma di frecce o volti umani.
Ipotizziamo che l'esposizione a stimoli patogeni aumenterà l'attivazione del SIC, influenzando di conseguenza i processi attentivi risultando in un maggiore gaze-cueing effect (GCE). Inoltre, ipotizziamo che questa influenza varierà a seconda della natura del cue, con effetti differenziali osservati per i cue sociali e non sociali. Attraverso l'analisi dei tempi di risposta dei partecipanti e dell'accuratezza nel seguire i cue, questo studio mira a chiarire i meccanismi attraverso cui il SIC influenza l'attenzione congiunta.
I risultati ottenuti avranno implicazioni nella comprensione delle funzioni adattive del SIC legate alla cognizione sociale. Inoltre, i nostri risultati potrebbero informare la ricerca in diversi settori, tra cui la psicologia cognitiva e sperimentale e la sanità pubblica.
If you're submitting a poster, would you be interested in giving a blitz talk? | Yes |
---|