Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

Deficit procedurale o nell’acquisizione di instances? Evidenze dall’apprendimento della Grammatica artificiale nei dislessici adulti

Sep 23, 2024, 4:40 PM
10m
Aula Fondazione Giavanti

Aula Fondazione Giavanti

Speaker

Dr Giuliana Nardacchione (Università di Foggia)

Description

Un deficit nell’acquisire instances potrebbe essere alla base dei disturbi dell'apprendimento e spiegare la difficoltà nell'acquisire rappresentazioni ortografiche e fatti aritmetici. Studi di grammatica artificiale esaminano la capacità dei soggetti di apprendere implicitamente regole presenti in stringhe di stimoli visivi. Il seguente studio vuole comprendere quale sia il locus del deficit di automatizzazione dei dislessici e testare se le prestazioni della grammatica artificiale dipendono dall’apprendimento delle regole, delle instances o dalle proprietà distribuzionali apprese in fase di apprendimento mediante tasks di apprendimento, di giudizio grammaticale, di riconoscimento e di scrittura. Sono stati testati 49 dislessici e 74 controlli adulti. I risultati evidenziano che i dislessici imparano la grammatica artificiale e usano la memoria procedurale tanto quanto i controlli. Ciò si evince dall’effetto confondente degli stimoli grammaticali nel riconoscimento e dall’ effetto grammaticale nel giudizio grammaticale. Inoltre, i dislessici hanno acquisito instances e le utilizzano, ma hanno rappresentazioni instabili e ciò si evince dalle migliori prestazioni con item appresi sia nel riconoscimento che nel giudizio grammaticale e da una maggiore difficoltà nel rifiutare item di controllo con errori non grammaticali. Inoltre, i dislessici iper-utilizzano le proprietà distribuzionali per compensare rappresentazioni instabili. Infatti, i dislessici, come i controlli, compensano le difficoltà con posizioni critiche per bigrammi più frequenti nel riconoscimento e nel giudizio grammaticale e riducono gli errori nel giudizio grammaticale con bigrammi ad alta frequenza più dei controlli. Pertanto, è necessario promuovere l’utilizzo delle conoscenze distribuzionali come strategia di compenso e aumentare le opportunità di apprendimento per consolidare l’apprendimento di instances.

If you're submitting a poster, would you be interested in giving a blitz talk? No
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary authors

Dr Giuliana Nardacchione (Università di Foggia) Prof. Pierluigi Zoccolotti (Università La Sapienza Roma) Prof. Chiara Valeria Marinelli (Università di Foggia)

Presentation materials

There are no materials yet.