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Description
Questo studio presenta i risultati di un intervento di alfabetizzazione sanitaria, condotto su studenti adolescenti, avente lo scopo di promuovere abitudini alimentari sane. L’intervento mirava a potenziare la conoscenza degli adolescenti sulla nutrizione, a sviluppare abilità di autoregolazione e, in definitiva, a migliorare la loro salute complessiva, incluso l’Indice di Massa Corporea (BMI). Attraverso un approccio multicomponente che combinava apprendimento teorico con attività pratiche e l’integrazione di strumenti digitali come l’app MyFitnessPal, lo studio ha puntato a miglioramenti nell’alfabetizzazione alimentare, che comprende la conoscenza nutrizionale, le competenze nell’interpretazione delle etichette alimentari e le abilità culinarie. L’intervento è stato strutturato mediante una serie di laboratori educativi e sessioni interattive, facilitati da professionisti esperti in nutrizione e psicologi. Gli strumenti di valutazione includevano la Nutritional Literacy Scale, la Emotional Eating Scale, il Tempest Self-Regulation Questionnaire for Eating, e ulteriori questionari ad hoc per tracciare le modifiche nelle abitudini alimentari. Una caratteristica distintiva del programma è stato l’uso di strumenti digitali per aumentare il coinvolgimento e permettere l’applicazione pratica dei concetti appresi attraverso il monitoraggio degli alimenti e delle attività. I risultati hanno mostrato esiti positivi in termini di aumento della conoscenza alimentare e miglioramento delle abitudini dietetiche tra i partecipanti. L’integrazione delle tecnologie digitali e un focus sulle strategie di autoregolazione sono stati identificati come promettenti approcci per future ricerche e prassi educative, rafforzando l’appello per investimenti innovativi nell’educazione alimentare e nella promozione della salute tra i giovani.