Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

L'associazione tra i disturbi di lettura, scrittura e matematica nei disturbi di apprendimento dipende da una difficoltà ad acquisire instances?

Sep 23, 2024, 4:50 PM
10m
Aula Fondazione Giavanti

Aula Fondazione Giavanti

Speaker

Prof. Chiara Valeria Marinelli (Università di Foggia)

Description

Il deficit di automatizzazione è stato esaminato in un campione di soggetti con disturbo di apprendimento adulti (138 controlli; 51 dsa) e bambini (155 controlli e 64 dsa), anche in funzione del tipo di deficit (i.e., nel recupero mnestico di instances vs nell’applicazione delle procedure di letto-scrittura e calcolo). A tal fine è stato utilizzato il test di apprendimento alfanumero. I risultati evidenziano che sia i controlli che i dsa bambini e adulti migliorano secondo un andamento a potenza: iniziano il compito applicando l’algoritmo e, in seguito, mediante la pratica e l’esposizione ripetuta agli stimoli, passano da un’elaborazione seriale, lenta e controllata dell’algoritmo ad una prestazione automatizzata e veloce basata sul recupero dell’instances dalla memoria. Tale traccia di memoria consente l’automatizzazione delle prestazioni. Inoltre, vi è un’assenza dell’effetto generalizzazione, indice che l’apprendimento è item-specifico. In questa prova si evidenzia una difficoltà nei partecipanti con un deficit nelle instances (i.e., nel recupero di rappresentazioni ortografiche e fatti aritmetici), mentre chi ha un deficit procedurale ha prestazioni paragonabili ai controlli. L’inefficienza nel formare instances è alla base del deficit di automatizzazione e della comorbilità dei DSA (come ipotizzato dal Modello multilivello dell’apprendimento di Zoccolotti et al., 2020).

If you're submitting a poster, would you be interested in giving a blitz talk? No
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary author

Prof. Chiara Valeria Marinelli (Università di Foggia)

Co-authors

Dr Giuliana Nardacchione (Università di Foggia) Prof. Paola Angelelli (Università del Salento) Prof. Marco Turi (Università del Salento) Prof. Marialuisa Martelli (Università La Sapienza Roma) Prof. Pierluigi Zoccolotti (Università La Sapienza Roma)

Presentation materials

There are no materials yet.