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Description
Introduzione: Per incoraggiare l’Adozione di Diete Sane e Sostenibili (ADSS), le tecnologie digitali potrebbero essere un utile strumento.
Obiettivi: Nel presente studio, abbiamo testato l’efficacia di cinque comunicazioni che incentivano il download di un’app che promuove l'ADSS. Inoltre, abbiamo verificato se il focus regolatorio modera la persuasività della comunicazione utilizzata.
Metodo: Lo studio, parte del progetto PRIN PNRR 2022 DEMETRA<->ARTEMED, è stato svolto in conformità ai contenuti del Codice Etico approvato dall’Assemblea Generale dei Soci AIP. All’inizio del questionario, abbiamo misurato il focus regolatorio dei partecipanti (N = 401), per poi esporli a una di cinque condizioni: description (descrizione dell’app); growth + positive emotion (description + informazione su benessere e soddisfazione emotiva derivanti dall’utilizzo dell’app); growth + negative emotion (description + informazione su benessere e insoddisfazione emotiva derivante dal non utilizzo); security + positive emotion (description + informazione su salute e soddisfazione emotiva derivanti dall’utilizzo); security + negative emotion (description + informazione su salute e insoddisfazione emotiva derivante dal non utilizzo). Poi, abbiamo misurato il desiderio e il comportamento di download dei partecipanti.
Risultati: Le persone con un basso focus di promozione desiderano maggiormente utilizzare l’app quando leggono il messaggio description, rispetto a quando leggono il messaggio security + negative emotion. Le persone con un basso focus di prevenzione scaricano maggiormente l’app quando leggono il messaggio description, rispetto a quando sono leggono il messaggio security + positive emotion.
Conclusioni: Le persone sono più disposte ad utilizzare l'app quando la comunicazione non confligge con il loro focus regolatorio.
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