Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

Effetti della visione di scenari naturali e urbani in video e in realtà virtuale sui processi di regolazione emotiva: due studi sperimentali

Sep 25, 2024, 9:20 AM
20m
Laboratorio Neuroscienze Cognitive

Laboratorio Neuroscienze Cognitive

Speaker

Valeria Vitale (Sapienza Università di Roma)

Description

La ricerca ha dimostrato benefici della natura sul benessere psicologico, evidenziando effetti positivi sulle emozioni. Tra le teorie proposte per spiegare tali effetti, alcuni studi riguardano i processi di regolazione emotiva, suggerendo che l’esposizione alla natura aumenta l’utilizzo di strategie adattive, e riduce quelle disadattive.

Questo contributo propone due studi sugli effetti dell’esposizione alla natura (video/scenari virtuali) sulle strategie di regolazione emotiva e sulle emozioni, in seguito all’induzione di emozioni negative.
Si ipotizza che gli ambienti naturali, grazie alla maggiore rigeneratività dei luoghi (PRS), supportano strategie più adattive (a differenza degli ambienti urbani), con conseguente maggiore diminuzione delle emozioni negative.
Il primo studio adotta un approccio within subject con 3 condizioni sperimentali (video: ambiente naturale, centro storico, strada trafficata) e 3 misurazioni delle emozioni (pre-/post-procedura di induzione negativa, post-video). Con un campione di 56 partecipanti (42 donne, Mage=28.8), è stato testato un modello di mediazione seriale, con condizioni sperimentali come predittore delle emozioni negative post-video, inserendo come mediatori seriali: 1)PRS, 2)Strategie adattive e disadattive. È significativo l’effetto di mediazione seriale con PRS e strategie adattive sulle emozioni negative, per condizione con ambiente naturale (β=-.06; 95%CIs=-.18, -.01; p=.028).
Il secondo studio (raccolta dati in corso) adotta un disegno misto con 5 condizioni come fattore between (scenari virtuali: artico, isola, bosco, campagna, urbano) e 3 misurazioni delle emozioni come fattore within (come studio 1).

La ricerca conferma la rilevanza dell’esposizione a stimoli naturali, rispetto ai processi di regolazione emotiva, sottolineando la possibilità di utilizzare queste potenzialità per per il miglioramento del benessere.

If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? ESPOSIZIONE ALLA NATURA E RIGENERAZIONE COGNITIVA, AFFETTIVA E SOCIALE: EVIDENZE DA ESPERIENZE REALI E VIRTUALI
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary author

Valeria Vitale (Sapienza Università di Roma)

Co-author

Prof. Marino Bonaiuto (Sapienza Università di Roma)

Presentation materials

There are no materials yet.