Speakers
Description
Un recente filone di ricerca si è focalizzato nella comprensione dei meccanismi e dei processi alla base dei bias cognitivi, all’interno di contesti sperimentali ove tali fenomeni risultano ridotti nella loro entità.
Con particolare riferimento all'euristica di causalità, per la quale le persone sono portate ad inferire una relazione causale anche quando questa non è presente, il nostro studio ha testato la veridicità di una spiegazione di un modello teorico, relativa alla capacità di alcune manipolazioni superficiali degli stimoli presentati di produrre una mitigazione dell’illusione di causalità.
Un primo studio, coinvolgente 200 partecipanti, ha supportato, contrariamente alle predizioni del modello d’interesse, che l’aumento della difficoltà percettiva nel compito non sia in grado di indurre una variazione nell’entità dell’illusione di causalità.
Un secondo esperimento, coinvolgente 100 partecipanti, ha proposto una diversa manipolazione sperimentale basata nuovamente sull'aumento della difficoltà percettiva, producendo lo stesso pattern di risultati del primo esperimento.
Vengono dunque discusse le implicazioni teoriche derivanti da questi due esperimenti.
https://www.researchgate.net/publication/376262740_EXPRESS_Does_perceptual_disfluency_affect_the_illusion_of_causality
If you're submitting a poster, would you be interested in giving a blitz talk? | Yes |
---|