Speaker
Description
In un compito di scelta, la prestazione è tipicamente più veloce e accurata quando l’orientamento della porzione afferrabile di un utensile corrisponde alla posizione della risposta manuale (effetto di corrispondenza manico-mano). Secondo una spiegazione aggiornata in termini di “affordance activation”, il manico, visivamente saliente o meno, attiverebbe un’appropriata azione di afferramento della mano ad esso allineata.
Secondo una linea di ricerca indipendente, le risposte motorie sono facilitate per oggetti presentati vicino al palmo di una mano versus vicino al dorso. Nel primo caso, gli oggetti diventerebbero candidati all'azione ricevendo un'elaborazione più approfondita (effetto di prossimità funzionale della mano).
Nell’intento di unire i due domini, il presente studio ha testato l’ipotesi secondo la quale l'elaborazione di utensili in associazione a mani egocentriche sia cruciale per l'attivazione di affordances.
Immagini di utensili con il manico rivolto verso sinistra o destra sono state accoppiate a immagini di mani. I partecipanti premevano un tasto sinistro o destro in presenza di una mano sinistra o destra, allineata o meno con il manico dell’utensile. Le mani potevano avere una posa afferrante-Esperimento 1, di palmo-Esperimento 2, di dorso-Esperimento 3. Affordance di afferramento (e contestualmente effetti di corrispondenza manico-mano) si sarebbero dovute produrre con mani afferranti (in maggior misura) e di palmo, ma non con mani di dorso. Tuttavia, l’effetto è risultato significativo anche con mani-dorso e di ampiezza simile nelle tre condizioni. I risultati sono compatibili con un basilare effetto di corrispondenza direzionale stimolo-stimolo (tipo-Stroop) generato da una codifica spaziale astratta di mani e utensili raffigurati.
If you're submitting a poster, would you be interested in giving a blitz talk? | Yes |
---|