Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

Emozioni tridimensionali: I Video Volumetrici per l’assessment psicologico

Sep 25, 2024, 12:30 PM
2h
Cortile

Cortile

Speaker

Gloria Simoncini (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino)

Description

Le emozioni ricoprono un ruolo cruciale nel plasmare le modalità con cui gli individui si adattano all’ambiente circostante. Nell’ambito dell’assessment psicologico, le competenze di riconoscimento delle proprie emozioni sono per lo più state indagate attraverso questionari self-report. Tali strumenti richiedono agli individui sufficienti abilità di auto-consapevolezza e astrazione per poter fornire una valutazione di sé che rispecchi le effettive competenze possedute. È da notare tuttavia che problemi di auto-consapevolezza, di descrizione ed espressione delle emozioni sono tratti di processi emotivi disregolati che definiscono condizioni come l’alessitimia, i disturbi del comportamento alimentare, l’autismo.
Per poter effettuare un assessment ecologico delle abilità di riconoscimento delle emozioni provate dal singolo, le nuove tecnologie possono costituire un valido strumento di ausilio. Tra queste, si sta affermando la tecnologia dei video volumetrici (VV); essi sono un metodo innovativo di visualizzazione che converte video in tempo reale in ologrammi. La procedura prevede l'uso di diverse telecamere per catturare i dati volumetrici dei corpi, creando così una rappresentazione tridimensionale della scena. La natura immersiva dei filmati aumenta il coinvolgimento degli spettatori, offrendo un livello di esperienza unico.
Sfruttando i VV, il nostro obiettivo è quello di sviluppare un nuovo strumento di assessment delle abilità di riconoscimento delle proprie emozioni da parte dell’individuo. Per fare ciò, sono stati sviluppati appositamente dei video volumetrici raffiguranti situazioni di vita quotidiana, tenendo in considerazione differenti aspetti contestuali, quali l’ambientazione e l’interazione, ed emozionali, quali livello di arousal e grado di valenza.

If you're submitting a poster, would you be interested in giving a blitz talk? No
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary author

Gloria Simoncini (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino)

Co-authors

Francesca Borghesi (Dipartimento di Psicologia) Pietro Cipresso (Dipartimento di Psicologia, Università di Torino)

Presentation materials

There are no materials yet.