Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

Cambiamento vs. Conservazione Funzionale nella Sordità Profonda. Quali Evidenze dall'Imaging Cerebrale?

Sep 23, 2024, 11:40 AM
20m
Aula Genovesi

Aula Genovesi

Talk in simposio Symposia

Speaker

Stefania Benetti (CIMeC - University of Trento)

Description

Lo studio della plasticità corticale nella sordità profonda apre una finestra preziosa sui sorprendenti meccanismi adattivi del cervello umano. Tuttavia, le osservazioni raccolte finora hanno suscitato un vivace dibattito nella comunità scientifica, sollevando interrogativi fondamentali: quale ruolo gioca il fenomeno del reclutamento cross-modale corticale nell'adattamento comportamentale? Il cervello umano possiede capacità pluripotenti di adattamento o sono in atto meccanismi che tendono a preservare la specializzazione corticale tipicamente riscontrata negli individui udenti? Si può dunque interpretare il reclutamento cross-modale corticale come evidenza certa di riorganizzazione corticale?
Alla luce di tali quesiti aperti, la mia presentazione mira a riesaminare le osservazioni più recenti raccolte combinando studi di psicofisica e tecniche di neuroimmagine funzionale e strutturale in individui con sordità profonda. Queste indagini confermano il reclutamento visivo di regioni uditive nella sordità profonda evidenziandone, tuttavia, una marcata selettività funzionale particolarmente evidente in compiti che beneficiano di convergenza multimodale. Tali osservazioni, inoltre, suggeriscono la conservazione sia delle capacità computazionali nelle regioni private dello stimolo sensoriale preferenziale sia della macrostruttura delle vie di connessione tra regioni uditive e visive. Sorprendentemente, anche nelle persone udenti, è possibile osservare risposte a stimoli visivi in regioni uditive, seppure meno marcatamente.
Pur considerando i limiti intrinseci della metodologia adottata in queste ricerche, la selettività funzionale del reclutamento cross-modale e la conservazione anatomo-computazionale sollevano, nel complesso, ulteriori interrogativi sulla natura della plasticità osservata. I risultati dei nostri studi evidenziano, infatti, un contributo sostanziale dell'architettura neurale preesistente, anziché suggerire una riorganizzazione corticale completamente guidata dall’esperienza di deprivazione sensoriale.

If you're submitting a poster, would you be interested in giving a blitz talk? No
If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? Rivalutare la Plasticità Corticale: Intuizioni dalla Deprivazione Sensoriale Congenita
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary author

Stefania Benetti (CIMeC - University of Trento)

Presentation materials

There are no materials yet.