Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

Correlati elettrofisiologici dell’elaborazione di parole emotive in bambini di scuola primaria

Sep 23, 2024, 6:40 PM
20m
Aula Fondazione Giavanti

Aula Fondazione Giavanti

Speaker

Gianluigi Serio (Università di Foggia)

Description

Diversi studi elettroencefalografici e psicolinguistici hanno suggerito che il contenuto emotivo delle parole influenza i processi cognitivi di lettura. Le parole emotive rispetto a quelle neutrali producono modulazioni in più componenti elettrofisiologiche ed in diverse regioni cerebrali. Tuttavia, il modo in cui le caratteristiche emotive delle parole (valenza ed arousal) interagiscono per determinare tali effetti è ancora oggetto di dibattito. Inoltre, gli studi precedenti si sono concentrati principalmente su partecipanti adulti, mentre gli studi in popolazioni in via di sviluppo sono quasi del tutto assenti. Per questi motivi, un gruppo di bambini di scuola primaria con sviluppo tipico (8 -10 anni) è stato testato in due compiti di categorizzazione emotiva di parole con diversa valenza ed arousal. I set di stimoli sono stati costruiti ad hoc controllando tutte le principali variabili linguistiche e mantenendo massima la differenza tra le caratteristiche emotive valutate. Oltre ai tempi di reazione, sono stati registrati i potenziali correlati agli eventi tramite elettroencefalografia. Le analisi si sono focalizzate principalmente sulla componente N400, che in diversi studi è stata associata ai processi di accesso lessicale ed integrazione semantica che si verificano durante la lettura. I risultati preliminari indicano che le modulazioni della N400 discriminano le parole con diversa valenza, soprattutto quando le parole hanno un arousal elevato. Questi risultati forniscono indizi importanti per la comprensione dei meccanismi di integrazione del significato emotivo durante lo sviluppo, e contribuiscono alla formulazione di modelli funzionali ed anatomici dei processi di lettura che tengano conto anche delle caratteristiche emotive delle parole.

If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? EMOZIONE E COGNIZIONE: EVIDENZE DALLA PSICOLOGIA SPERIMENTALE PER UN APPROCCIO INTEGRATO
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary author

Gianluigi Serio (Università di Foggia)

Co-authors

Chiara Valeria Marinelli (Università di Foggia) Diletta Decarolis (University of Foggia) Eugenio Trotta (Università di Foggia) Paola Palladino (Università degli studi di Foggia) Tiziana Quarto (University of Foggia) Veronica Debora Toro (Università di Foggia)

Presentation materials

There are no materials yet.