Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

La valutazione della memoria episodica in pazienti AD e aMCI attraverso la realtà virtuale: l’influenza degli stimoli emotivi

Sep 23, 2024, 6:40 PM
20m
Aula Fondazione Giavanti

Aula Fondazione Giavanti

Speaker

Diletta Decarolis (University of Foggia)

Description

Uno degli elementi distintivi delle prime fasi cliniche del decadimento cognitivo lieve amnesico (aMCI) e del morbo di Alzheimer (AD) è la compromissione della memoria episodica (EM).

Tuttavia, la maggior parte degli strumenti neuropsicologici classici forniscono una sua valutazione lontana da quella comunemente esperita nella vita quotidiana. inoltre, la maggior parte della ricerca si concentra maggiormente sulla valutazione delle funzioni cognitive senza tenere conto delle variabili emotive strettamente connesse alla stessa.

Il presente studio mira a valutare la EM nei pazienti con AD, aMCI e anziani sani utilizzando un ambiente virtuale e mira a determinare se gli stimoli emotivi possano influenzare la codifica e le prestazioni della memoria nell'invecchiamento patologico.

Il protocollo richiede ai partecipanti di esplorare un ambiente virtuale. La navigazione del percorso è impostata su una prospettiva egocentrica: i partecipanti osservano la scena muoversi e devono ricordare gli oggetti che trovano durante il percorso. Vengono utilizzate tre diverse condizioni: gli oggetti da ricordare sono posti accanto a personaggi umani con emozioni neutre (i), positive (ii)o negative (iii). Alla termine, sono sottoposti ad un compito di richiamo libero e un task di riconoscimento visivo.

I risultati preliminari rivelano il vantaggio dell'utilizzo di un ambiente virtuale per la valutazione della EM rispetto ai classici compiti neuropsicologici. Inoltre, le emozioni mostrano un'influenza sulla memoria dei partecipanti: quelle positive sembrano migliorare le prestazioni dei pazienti, coerentemente con l'"effetto positività" riportato in letteratura.

Gli sviluppi futuri potrebbero sfruttare questo ambiente virtuale non solo per la valutazione, ma anche per scopi riabilitativi e terapeutici.

If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? Emozione e Cognizione: evidenze dalla psicologia sperimentale per un approccio integrato
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary author

Diletta Decarolis (University of Foggia)

Co-authors

Dr Loreta Cannito (Università di Foggia) Tiziana Quarto (University of Foggia) Paola Palladino (Università degli studi di Foggia)

Presentation materials

There are no materials yet.