Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

L’effetto del ritiro sociale e lavorativo sulla dimensione della struttura di personalità in giovani adulti.

Sep 24, 2024, 9:50 AM
20m
Laboratorio Neuroscienze Cognitive

Laboratorio Neuroscienze Cognitive

Talk in simposio Symposia

Speaker

Michele Scandola (Department of Human Sciences)

Description

Il ritiro sociale e lavorativo in giovani adulti può portare a ridotte funzioni esecutive (Jin & Suk-Hyun Hwang, 2024), ridotta densità di materia bianca al lobulo parietale inferiore bilaterale, l'insula anteriore destra, la giunzione temporoparietale posteriore, il solco temporale superiore posteriore sinistro, la corteccia prefrontale dorsomediale e la corteccia prefrontale rostrolaterale (Nakagawa et al., 2015).
Tra i fattori di rischio che sembrano contribuire all'isolamento sociale, emergono situazioni di povertà, problemi emotivi e impulsività, abuso di sostanze, disabilità e condizioni di salute precarie.
Tali cambiamenti possono andare a modificare la struttura di personalità, riducendone la dimensionalità. Per questo, tramite un’ampia batteria di questionari, sono stati raccolti dati inerenti aspetti demografici e lavorativi, il supporto sociale sia tradizionale che online, la salute mentale, l’autoefficacia in ambito lavorativo e di apprendimento, nonché le dimensioni di personalità tramite la scala Hexaco Adjective Scale (Romano et al., 2023).
I risultati indicano come la dimensione della struttura di personalità sia strettamente legata alla partecipazione ad attività lavorative e scolastiche, e come sia anche collegata alle dimensioni inerenti la rete sociale e aspetti psicopatologici.

Bibliografia:

  • Nakagawa, S., Takeuchi, H., Taki, Y. et al.White matter structures
    associated with loneliness in young adults. Sci Rep5, 17001 (2015).
    https://doi.org/10.1038/srep17001
  • Jin, E., & Hwang, S. (2024). A Preliminary Study on the
    Neuro-Cognitive Deficits Associated with Loneliness in Young Adults.
    Frontiers in Public Health, 12, 1371063.
  • Romano, D., Costantini, G., Richetin, J., & Perugini, M. (2023). The
    HEXACO Adjective Scales and ItsPsychometricProperties. Assessment,
    30(8), 2510-2532.
If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? I cambiamenti dell'architettura cognitiva e della struttura di personalità: gli effetti dell' invecchiamento e del ritiro sociale
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary authors

Ms Maria Esposito (Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona, Verona) Ms Martina Pastorelli (Dipartimento di Scienze Umane, Università di Verona, Verona) Michele Scandola (Department of Human Sciences)

Presentation materials

There are no materials yet.