Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

La FlashBulb Memorues Checklist è uno strumento valido per distinguere i ricordi autobiografici veri da quelli falsi?

Sep 24, 2024, 9:35 AM
15m
Aula 6

Aula 6

Talk in simposio Symposia

Speaker

Fabiana Battista (Università degli studi di Bari Aldo Moro)

Description

L’accuratezza dei ricordi è una delle questioni cruciali in ambito forense. Infatti, nei procedimenti in cui non è possibile avere prove oggettive, i ricordi dei testimoni sono fondamentali per cercare di ricostruire il crimine. I dati mostrano che spesso le condanne ingiuste sono dovute all'accettazione di testimonianze inaccurate (cioè, i ricordi) come vere. Ciò avviene a causa di due problemi. Primo, i professionisti legali non sempre conoscono la letteratura scientifica e, di conseguenza, utilizzano i criteri per valutare se una testimonianza è affidabile sulla base della propria esperienza. Secondo, nonostante i numerosi studi condotti sui falsi ricordi (spontanei e suggestivi), è ancora oggetto di dibattito se e come specifiche caratteristiche dei ricordi possano aiutare a riconoscere i ricordi veri dai falsi. La letteratura sulle flashbulb memories fornisce un contributo significativo al dibattito, poiché si concentra sull'analisi qualitativa e fenomenologica dei ricordi autobiografici emotivi e/o traumatici, come le testimonianze. La Flashbulb Memories Checklist (FBMC) è uno strumento validato per misurare le caratteristiche delle flashbulb memories (ad es., dettagli periferici, sensoriali). Lo scopo del presente contributo è presentare uno studio che indaga la possibilità di applicare la FBMC per la discriminazione dei ricordi autobiografici veri e falsi, con l'ipotesi che i ricordi veri punteggi maggiori agli indici della FBMC rispetto ai ricordi falsi. Saranno discusse le implicazioni pratiche per il contesto forense.

If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? Memoria autobiografica: i progressi nella ricerca e le implicazioni pratiche
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? Yes

Primary author

Fabiana Battista (Università degli studi di Bari Aldo Moro)

Co-authors

Prof. Antonietta Curci (Università degli studi di Bari Aldo Moro) Dr Ivan Mangiulli (Università degli studi di Bari Aldo Moro) Prof. Tiziana Lanciano (Università degli studi di Bari Aldo Moro)

Presentation materials

There are no materials yet.