Speaker
Description
Estraiamo costantemente regolarità dall'esperienza, creando memorie concettuali per organizzare conoscenze[1]. Studi precedenti si sono spesso concentrati su conoscenze precedentemente consolidate[2], qui invece abbiamo indagato il processo di trasformazione di nuove informazioni contestuali in conoscenze generalizzate.
40 partecipanti hanno guardato una serie TV (encoding) ed eseguito successivamente un compito semantico che richiedeva di quantificare la relazione tra coppie di personaggi della serie su una linea orizzontale (retrieval). 20 hanno eseguito il compito dopo ogni episodio (gruppo esplicito), mentre l'altra metà solo dopo aver completato la serie (gruppo implicito). Abbiamo costruito una mappa sociale dei personaggi soggettiva con le risposte dei partecipanti ed una oggettiva valutando diversi parametri attraverso un nested model. Successivamente, abbiamo testato la similarità tra mappa soggettiva ed oggettiva identificando il parametro cruciale. Infine, abbiamo valutato se l'aggiunta di materiale episodico incrementasse la similarità tra le mappe nel gruppo esplicito.
Abbiamo riscontrato una similarità significativa tra mappa soggettiva ed oggettiva (Mantel-correlation=0,7; p<0,001). Inoltre, la co-occorrenza fisica dei personaggi (second hierarchical level) è risultato il parametro fondamentale nella costruzione della mappa soggettiva (r=2,663738; p<0,001). Infine, la quantità di materiale episodico (episodio 1-5) ha migliorato significativamente la similarità tra mappa soggettiva ed oggettiva (r= -2,433113; p<0,001).
È emerso che costruiamo mappe sociali tenendo traccia delle interazioni tra personaggi in una narrazione e che la loro presenza fisica è fondamentale. Con l'aggiunta di episodi, la mappa semantica diventa più stabile ed oggettiva. Ciò conferma che il processo di creazione di significato dagli eventi emerge e si consolida con la ripetizione e l'integrazione[3].
If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? | Studiare la memoria semantica tramite spazi vettoriali |
---|---|
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? | Yes |