Sep 22 – 25, 2024
Noto (SR)
Europe/Rome timezone

INTERVENTI ESPLICITI E IMPLICITI PER PROMUOVERE LA CONOSCENZA E IL CONSUMO DI PRODOTTI STAGIONALI: IL RUOLO DELLO STILE DECISIONALE

Sep 24, 2024, 3:50 PM
15m
Aula 1 (con proiezione in aula 2)

Aula 1 (con proiezione in aula 2)

Talk in simposio Symposia

Speaker

Giulia Scaglioni (Università di Modena e Reggio Emilia)

Description

Introduzione. L’educazione alimentare è un fattore chiave nel promuovere il consumo di frutta e verdura di stagione. Tuttavia, spesso non abbiamo tempo e risorse cognitive per scelte alimentari oculate e questo potrebbe rendere meno efficaci gli interventi basati sulle informazioni.

Obiettivi. Il presente studio sperimentale (preregistrato) intendeva testare l’effetto combinato delle informazioni esplicite e dell’apprendimento associativo sulla conoscenza dei prodotti stagionali e sulla scelta simulata in condizioni di pressione temporale o di controllo, considerando anche le differenze individuali nello stile decisionale (preference for intuition and deliberation).

Metodo. I/le partecipanti (229 adulti, reclutati su Prolific), sono stati assegnati in modo casuale a una delle 8 condizioni di un disegno fattoriale 2 (informazioni esplicite vs controllo) x 2 (apprendimento associativo prodotti/stagioni vs controllo) x 2 (pressione temporale vs controllo). Lo studio, parte del progetto PRIN PNRR 2022 DEMETRA ↔ ARTEMED, è stato svolto in conformità ai contenuti del Codice Etico dell’AIP.

Risultati. Informazioni esplicite e apprendimento associativo migliorano la conoscenza della stagionalità. Sulla scelta simulata, nella condizione di pressione temporale, la scelta di prodotti stagionali aumenta se sono presenti entrambi gli interventi. Tuttavia, questi risultano poco efficaci per i partecipanti che hanno uno stile decisionale più intuitivo. Non emergono interazioni con lo stile deliberativo.

Conclusioni. Per favorire la conoscenza e il consumo di frutta e verdura di stagione può essere utile sia fornire informazioni sia stimolare la formazione di associazioni automatiche tramite tecniche di gamification. Tuttavia, resta da chiarire come favorire questo comportamento tra le persone con uno stile decisionale più intuitivo.

If you're submitting a poster, would you be interested in giving a blitz talk? No
If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? Le differenze individuali nella ricerca sperimentale
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary author

Giulia Scaglioni (Università di Modena e Reggio Emilia)

Co-authors

Prof. Nicoletta Cavazza (Università di Modena e Reggio Emilia) Prof. Margherita Guidetti (Università di Modena e Reggio Emilia)

Presentation materials

There are no materials yet.