Speaker
Description
Studi suggeriscono che condurre attività fisica in ambienti naturali rispetto ad ambienti urbani offra maggiori benefici per il benessere psicologico (Gladwell et al., 2012; Wicks, 2022). Questo studio ha valutato i benefici sinergici dell’esposizione alla natura e dell’attività fisica attraverso un disegno crossover randomizzato.
Quindici partecipanti maschi (M=28; SD=5) hanno camminato per un'ora in tre diversi ambienti: naturale (N), urbano (U) e indoor (I). Questionari sono stati somministrati per indagare lo sforzo percepito, lo stato emotivo, la rigenerazione psicologica e il piacere derivato dall'attività fisica. Indici fisiologici dello stress, tra cui variabilità della frequenza cardiaca (HRV), cortisolo salivare e pressione sanguigna (BP), sono stati valutati prima e dopo l’attività.
ANOVA a misure ripetute condotte sui dati parziali hanno evidenziato un effetto significativo dell'ambiente: i partecipanti hanno riportato maggior relax, minori livelli di ansia, una maggiore rigenerazione psicologica e un maggior piacere dopo aver svolto l’attività fisica in N rispetto agli altri ambienti. A metà camminata, i partecipanti hanno percepito uno sforzo significativamente inferiore in N rispetto a I. Inoltre, N è significativamente associato ad una minore concentrazione di cortisolo e a livelli più elevati di HRV rispetto a I dopo aver svolto l’attività.
I risultati evidenziano i benefici psicologici e fisiologici di una sessione di attività fisica leggera-moderata e il maggiore potere rigenerativo della natura. Gli ambienti naturali possono favorire l'aderenza all'esercizio e aumentare i livelli di attività fisica, sostenendo uno stile di vita sano. In questo contributo verranno discussi i risultati definitivi al termine della raccolta dati.
If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? | ESPOSIZIONE ALLA NATURA E RIGENERAZIONE COGNITIVA, AFFETTIVA E SOCIALE: EVIDENZE DA ESPERIENZE REALI E VIRTUALI |
---|