Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Tecnologia embodied e intelligenza artificiale a supporto della prevenzione del declino cognitivo: il progetto E-Move

Sep 13, 2025, 4:24 PM
18m
Aula A1 (Pareto)

Aula A1 (Pareto)

Speaker

Roberta Simeoli (Federico II University of Naples)

Description

L’invecchiamento della popolazione rappresenta una delle sfide più complesse per le società moderna, con profonde implicazioni per la pianificazione e l’erogazione dei servizi sanitari e sociali. In questo contesto, la diagnosi precoce dei Disturbi Neurocognitivi (NCD), come il Mild Cognitive Impairment (MCI), è diventata una priorità per contenere l’impatto della neurodegenerazione e garantire interventi tempestivi ed efficaci (Mancioppi et al., 2019).
In questo contesto nasce il progetto E-Move-Continuous embodied monitoring system for healthy ageing assessment and support, una piattaforma digitale integrata e sostenibile che combina intelligenza artificiale (AI), machine learning (ML) e tecnologie indossabili per lo screening precoce e il monitoraggio continuo dei NCD. Il sistema raccoglie in modo automatico e sicuro dati eterogenei: indicatori fisiologici, pattern motori e cognitivi, tramite sensori inerziali, dispositivi mobili (smartwatch, smartphone, tablet) e valutazioni neuropsicologiche digitalizzate sotto forma di serious games.
L’integrazione tra tecnologie embodied e algoritmi intelligenti consente di rilevare precocemente alterazioni nei movimenti e nei comportamenti cognitivi spaziali, elementi chiave nella previsione e comprensione del decorso del MCI (Al-Hammadi et al., 2024; Tuena et al., 2021). Inoltre, E-Move risponde ai bisogni rilevati tra i professionisti sanitari, offrendo uno strumento ecologico, accessibile e facilmente integrabile nella pratica clinica quotidiana.
La piattaforma si configura, pertanto, come una risposta concreta alle esigenze emergenti nel campo della diagnosi e della gestione dei NCD, promuovendo una sanità predittiva, preventiva e personalizzata, capace di sostenere condizioni di salute prima della comparsa di disabilità, in un’ottica di sostenibilità e accessibilità per i sistemi sanitari del futuro.

If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? Neuroscienze, ambiente e geropsicologia: sfide e soluzioni per l’invecchiamento sostenibile
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary authors

Roberta Simeoli (Federico II University of Naples) Dr Elena Lupi (Federico II University of Naples) Dr Andrea Mennitto (Neapolisanit Research and Rehabilitation Centre S.R.L.) Prof. Davide Marocco (Federico II University of Naples)

Presentation materials

There are no materials yet.