Speaker
Description
La categorizzazione emotiva di stimoli verbali prevede l’integrazione di informazioni semantiche ed emotive, attivando meccanismi decisionali che coinvolgono strutture corticali e sottocorticali. In questo contesto, l’elettroencefalografia (EEG) è uno strumento utile per studiare i processi decisionali legati alla risposta comportamentale emotiva segregandoli dai processi di elaborazione dello stimolo. Solitamente, le ricerche EEG si sono focalizzate su segnali time-locked allo stimolo. Tuttavia, studi sottolineano l’importanza di analizzare epoche centrate sulla risposta, per indagare i processi preparatori e decisionali che anticipano l’azione. Un indice elettrofisiologico chiave per l’indagine del processo decisionale è il Readiness Potential (RP), un potenziale lento negativo che emerge circa 1-2 secondi prima di una risposta volontaria, riflettendo l’attivazione di aree motorie e premotorie coinvolte nella preparazione dell’azione.
Obiettivo del nostro studio è quello di esplorare l’attività neurale pre-risposta in un compito di categorizzazione affettiva a tre scelte (positivo, negativo, neutro) in cui i partecipanti valutano il contenuto emotivo delle singole parole. I segnali EEG sono stati epocati time-locked alla risposta e analizzati per isolare l’andamento del RP, con attenzione alle differenze di valenza emotiva e alle caratteristiche individuali. I risultati preliminari evidenziano un RP con maggiore ampiezza nelle risposte a parole con accezione negativa, cosa che suggerisce una maggiore attivazione dei meccanismi di preparazione della risposta per quei contesti emotivamente più salienti.
Questi primi dati suggeriscono che il RP può rappresentare un indice utile per lo studio del link cognitivo-emotivo alla base del comportamento decisionale in contesti emotivi.
| If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? | Scelte nei contesti di salute e vulnerabilità cognitiva: un'analisi sul decision-making in popolazione sana e clinica |
|---|---|
| If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? | No |