Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Il Piacere del Ritmo: l’Impatto della Sensibilità alla Ricompensa Musicale e della Complessità dello Stimolo sull’Elaborazione del Ritmo

Sep 12, 2025, 9:15 AM
15m
Aula B1 (Grosso)

Aula B1 (Grosso)

Speaker

Eleonora Fullone (Scuola Universitaria Superiore Pavia, IUSS)

Description

Il ritmo è una componente centrale della musica, coinvolta in processi cognitivi e affettivi, ed è strettamente legato al piacere musicale grazie alla sua capacità di indurre movimento. Studi precedenti hanno mostrato che il piacere musicale è massimo per ritmi di complessità intermedia, che favoriscono anche le abilità di sincronizzazione in compiti di tapping. Tuttavia, non è chiaro come la sensibilità individuale al piacere musicale (edonia musicale) influenzi le abilità ritmiche e la percezione del ritmo in relazione alla complessità. Per esplorare questi aspetti, abbiamo condotto due studi su non musicisti. Nel primo (N=121), i partecipanti hanno completato tre compiti (produzione, percezione e memoria) per valutare le abilità ritmiche, e l'extended Barcelona Music Reward Questionnaire (eBMRQ) per misurare l'edonia musicale. I risultati mostrano che chi ha maggiore sensibilità al piacere musicale tende ad avere una maggiore sensibilità nei compiti di produzione e percezione ritmica. Nel secondo studio (N=154), i partecipanti hanno completato un compito di percezione ritmica (CA-BAT), valutando anche il piacere provato per ciascuna sequenza musicale. Grazie al calcolo della complessità ritmica attraverso un'analisi di entropia, i risultati mostrano che livelli intermedi di complessità ritmica sono associati a un maggiore piacere e predicono la percezione ritmica, con livelli intermedi di entropia che rendono i partecipanti più propensi a percepire gli stimoli come regolari. Questo effetto è più pronunciato nei partecipanti che riportano valutazioni di piacere più elevate.
In sintesi, i risultati suggeriscono un'interazione tra ricompensa musicale e ritmo, con l’edonia musicale che modula abilità ritmiche e percezione ritmica.

If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? Il ruolo del piacere musicale e del ritmo nei processi cognitivi, affettivi e sociali
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? Yes

Primary author

Eleonora Fullone (Scuola Universitaria Superiore Pavia, IUSS)

Co-authors

Giorgio Lazzari (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università di Pavia) Prof. Carlotta Lega (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università di Pavia) Prof. Laura Ferreri (Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università di Pavia)

Presentation materials

There are no materials yet.