Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Traslazione del modello Sign-Tracker/Goal-Tracker per lo studio dell’attribuzione della motivazione condizionata

Sep 11, 2025, 11:10 AM
20m
Aula F1

Aula F1

Speaker

Martino Schettino (IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna)

Description

Il modello “Sign-Tracking/Goal-Tracker” (ST/GT) è un modello animale per lo studio delle differenze individuali nel processo di attribuzione della motivazione condizionata a stimoli associati a ricompense, un processo che in alcuni individui può contribuire ad istigare una ricerca incontrollata delle ricompense, come nei disturbi da dipendenza da sostanze. In un compito di apprendimento pavloviano, gli animali con fenotipo GT attribuiscono un valore solo predittivo agli stimoli condizionati mentre quelli con fenotipo ST attribuiscono anche salienza allo stimolo predittore. Diversi studi hanno traslato questa variazione fenotipica all’uomo. Il presente studio si propone di investigare la connettività funzionale a riposo associata alla variazione fenotipica nell’uomo. A tale scopo, un task di apprendimento pavloviano traslato dalla letteratura animale è stato sviluppato e combinato con la registrazione dei movimenti oculari. Un campione di 104 partecipanti sani è stato classificato in STs (n=36), GTs (n=35) e Intermedi (n=33) sulla base della durata, del numero e della probabilità di fissazioni oculomotorie sullo stimolo condizionato o il luogo di consegna della ricompensa. Similmente a quanto osservato negli animali, i soggetti con fenotipo ST hanno mostrato dei pattern di connettività e funzionalità neurale a predominanza talamo-striatale rispetto a quelli GT che hanno mostrato invece una maggiore predominanza talamo-corticale. I risultati del presente studio supportano la rilevanza traslazionale del modello animale ST/GT e suggeriscono la possibilità che le differenze individuali nei processi di attribuzione della salienza incentivante possano essere mappate al livello della funzionalità dei circuiti talamo-cortico-striatali.

If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? I modelli animali nella traslazione clinica della ricerca sperimentale in Psicologia
If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary authors

Martino Schettino (IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna) Dr Marika Mauti (Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università degli Studi Di Roma) Dr Chiara Parrillo (Ospedale Bambino Gesù) Dr Ilenia Ceccarelli (Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università degli Studi Di Bologna) Dr Federico Giove (IRCCS Fondazione Santa Lucia, Roma, Italia) Dr Antonio Napolitano (Ospedale Bambino Gesù, Roma, Italia) Prof. Cristina Ottaviani (Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università degli Studi Di Roma) Marialuisa Martelli (Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università degli Studi Di Roma) Prof. Cristina Orsini (Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università degli Studi Di Roma)

Presentation materials