Speaker
Description
La presentazione rivaluta criticamente i risultati di alcuni studi del nostro gruppo che hanno indagato l'interazione tra emozioni, attenzione e memoria in diverse popolazioni e contesti.
In primo luogo, alcuni studi hanno dimostrato che i diversi bias attentivi (AB; facilitazione, evitamento, disancoraggio) verso la minaccia operano con specifici time-course. Inoltre, l’utilizzo dell’eye-tracking ha permesso di verificare che tali bias sono associati a diversi meccanismi attentivi covert e overt.
Un ulteriore studio ha evidenziato che le esperienze traumatiche determinano un evitamento attentivo di volti emotivi correlato con le preoccupazioni legate all'ansia. Inoltre, l'ansia per la salute e la sensibilità all'ansia si associano a una maggiore reattività agli stimoli legati alla salute, suggerendo un'ipervigilanza che può contribuire allo sviluppo di disturbi d'ansia. Similmente, in campioni non clinici, l'induzione di umore negativo in laboratorio può portare a difficoltà nel disancorare l'attenzione dalla minaccia.
Altri studi hanno utilizzano tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva per idagare i substrati neuronali dei bias attentivi. I risultati suggeriscono effetti specifici per la corteccia prefrontale dorsolaterale destra e sinistra nell'elaborazione della minaccia, modulati dall'ansia.
Infine, la ricerca sui bias di memoria nell'invecchiamento e nelle condizioni neurodegenerative ha dimostrato la persistenza dei bias nelle condizioni cliniche, sebbene il tipico bias di valenza osservato negli adulti sani risulta alterato o inconsistente nelle popolazioni neurodegenerative, suggerendo potenziali target per la riabilitazione cognitiva.
Nel complesso, questi studi evidenziano la complessità dell’interazione tra emozione e cognizione, fornendo preziose informazioni sui meccanismi e le basi cerebrali dei bias attentivi e di memoria.
| If you're submitting a symposium talk, what's the symposium title? | Attenzione ed emozioni: bias cognitivi e implicazioni per la riabilitazione |
|---|---|
| If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? | No |