Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Quando la lingua straniera non basta per ridurre il bias implicito di genere

Sep 13, 2025, 12:00 PM
10m
Aula A1 (Pareto)

Aula A1 (Pareto)

Mini-talks Language, reading and music Language, reading and music

Speaker

Laura Casalino (Università degli Studi di Padova (DPSS))

Description

L’utilizzo di una lingua straniera (LS) riduce l’emotività e incrementa i processi deliberativi rispetto alla lingua nativa (LN), favorendo decisioni e valutazioni meno influenziate da bias cognitivi (Foreign Language Effect, FLE, Keysar et al, 2012). La ricerca indaga se la LS riduce stereotipi impliciti di genere nel mercato del lavoro (gender-career bias).
Tre esperimenti sono stati condotti: Esp.1, Implicit-Association test (IAT) (N=80); Esp.2, Semantic Priming (preregistrato, N=64); Esp.3., Old-New paradigm (preregistrato, N=52), con una metà dei partecipanti che svolgeva il compito in Italiano (LN) e l’altra metà in Inglese (LS). Nomi propri (Esp.1) e volti codificabili come maschili o femminili (Esp.2 e 3) sono stati associati a nomi stereotipicamente congruenti (donna-famiglia/uomo-lavoro) o incongruenti (donna-lavoro/uomo-famiglia) con il gender-career bias. Tempi di risposta e accuratezza sono stati registrati.
In tutti e tre gli esperimenti si osserva un effetto di congruenza. I partecipanti erano più veloci e accurati nella condizione in cui nomi propri (Esp.1) e volti (Esp.2 e 3) erano associati a un nome congruente con il gender-career bias. Inoltre, risposte più lente sono state osservate nel gruppo LS (effetto di lingua). Tuttavia, l’interazione tra lingua e congruenza non è risultata significativa in nessuno dei tre esperimenti.
In contrapposizione all’ipotesi del FLE, i risultati non evidenziano una riduzione dell’implicit gender-career bias in una LS rispetto a una LN. I compiti di implicit bias testati indagano processi automatici e presentano una massiccia ripetizione di stimoli. Futuri lavori dovrebbero indagare l’influenza del contesto linguistico (FLE) in processi decisionali più deliberativi (explicit bias).

Primary authors

Laura Casalino (Università degli Studi di Padova (DPSS)) Eduardo Navarrete (Università degli Studi di Padova (DPSS))

Presentation materials

There are no materials yet.