Sep 11 – 13, 2025
Campus Luigi Einaudi
Europe/Rome timezone

Profili Temperamentali nei giovani adolescenti: uno studio sulla replicabilità empirica

Sep 11, 2025, 4:40 PM
10m
Aula B1 (Grosso)

Aula B1 (Grosso)

Mini-talks Methodology Methodology 1

Speaker

Ainzara Favini

Description

La letteratura sul temperamento in infanzia e adolescenza ha una tradizione molto forte e antica nel tempo. Sebbene dal punto di vista teorico ci sia un forte ancoraggio, a livello empirico i risultati sull’identificazione di profili temperamentali, che tengano conto di pattern specifici di funzionamento, risultano ad oggi inconsistenti ed ambigui. La presente proposta vuole contribuire al superamento di queste limitazioni empiriche, replicando una struttura temperamentale precedentemente identificata in un campione cross-culturale, che considerava le osservazioni genitoriali degli adolescenti considerati. Il presente lavoro, al contrario, considera le auto-valutazioni, con l’obiettivo di validare la struttura identificata in precedenza.
Il campione considerato si compone di di 339 adolescenti italiani (EtàMedia=15.35; Dev.St.=.64; 36% ragazze), che hanno compilato l’Early Adolescent Temperament Questionnaire nelle tre sottodimensioni dell’Effortful Control-EC (controllo inibitorio, attivazione, e attenzione), nonché in due domini di emozionalità negativa-NE (rabbia/frustrazione e tristezza).
I risultati dei modelli di Latent Profile Analysis mostrano una struttura temperamentale che ricalca quella identificata nello studio precedente, caratterizzata da: a) un profilo Adattato (caratterizzato livelli alti di EC e bassi di NE); b) un profilo Medio (caratterizzato da livelli medi di EC e di NE); c) un profilo Emotivo (caratterizzato da livelli medi di EC e alta rabbia/frustrazione); d) un profilo Disregolato (caratterizzato da livelli bassi di EC ed alti di NE). Questo lavoro rappresenta un passo avanti per l’identificazione e la validazione di una struttura temperamentale esaustiva del funzionamento in adolescenza, basata sui domini di autoregolazione ed emozionalità negativa, in quanto supporta e sostiene gli studi precedenti.

If you're submitting a symposium, or a talk that is part of a symposium, is this a junior symposium? No

Primary authors

Presentation materials

There are no materials yet.